Il Video

“Fabbricante di lacrime”, Il film del regista Alessandro Genovesi tratto dall’omonimo romanzo di Erin Doom, segna un record piazzandosi al primo posto tra i film più visti al mondo su Netflix. Un successo tutto italiano, anzi anche marchigiano! Ne parliamo con il CEO di Rainbow e Colorado Film e, insieme ad Alessandro Usai, coproduttore del film dr. Iginio Straffi. L’intervista di Francesca Travaglini.

D: Adesso parliamo di un grande successo: ‘Fabbricante di lacrime’ il film del regista Alessandro Genovesi tratto dall’omonimo romanzo di Erin Doom, romanzo sempre di una scrittrice italiana con questo pseudonimo, a pochi giorni dall’uscita è al primo posto tra i film più visti al mondo su Netflix ed è un successo non solo tutto italiano, ma anche marchigiano, ne parliamo con il produttore, insieme ad Alessandro Usai, Iginio Straffi. Dottor Straffi ben ritrovato.

R: Salve, grazie a voi.

D: Beh una bella soddisfazione, un primato, un primato perché non si era mai visto un film italiano che poi a pochi, pochissimi giorni dall’uscita schizzasse proprio in vetta ai più visti su Netflix al mondo, che effetto le fa?

R: Beh un grandissima soddisfazione perché ci abbiamo lavorato tantissimo, nei dettagli poi come voi sapete con la Rainbow abbiamo una certa esperienza a trattare questi prodotti per giovani, adolescenti e dicevo abbiamo messo molta cura, abbiamo fatto tutto in Italia è stata anche quella una scelta se girare in inglese all’estero o se farlo in italiano e abbiamo deciso di fare questa cosa tutta dall’Italia scritta da sceneggiatori italiani, autrice del libro italiana, regista italiano, interpreti giovani lanciati da noi in questo film come attori italiani e volevo proprio vedere se la mia ossessione, la mia idea di creare contenuti forti dall’Italia con talenti italiani per il mondo potesse essere vincente e grazie a Netflix che ci dà l’occasione di uscire in contemporanea in 190 paesi si è realizzato questo sogno che un contenuto italiano per la prima volta è primo nelle classifiche di Netflix come ha detto lei e è tra i primi tre quattro posti in tutto il mondo ma prima in tantissimi paesi e sta crescendo giorno dopo giorno, è la prima volta che accade, siamo stati noi a farlo e quindi ovviamente siamo molto molto felici. D: Un grande orgoglio. Noi la conosciamo come il fondatore come ha detto lei della Rainbow, per così dire il papà delle Winx e di tanti altri personaggi amatissimi dai piccini ma anche dai grandi. Adesso c’è anche Colorado film, dico adesso perché è un’avventura relativamente nuova.

R: Sì, beh abbiamo acquistato oramai la Colorado da 6 o 7 anni, e abbiamo cercato di inglobarlo nel DNA nella visione della rainbow, per cui oltre alle commedie e gli spettacoli sitcom appunto che fanno stand up comedy molto bene da anni, abbiamo iniziato a integrare con dei film di genere delle serie di genere come sono stati appunto prima ancora di questo successo del fabbricante. Il mio nome è vendetta, un thriller Action Movie di un anno e mezzo fa che anch’esso è stato tra i top film più visti di Netflix, abbiamo fatto dei gialli appunto dei thriller con Carrisi, la ragazza nella nebbia e l’uomo del labirinto. Abbiamo esplorato generi anche diversi da quelli soliti come dicevo e con l’intento appunto di creare contenuti italiani che potessero anche viaggiare e avere successo nel mondo.

D: Prima con la rainbow, adesso con la Colorado film. L’ultima domanda è questa. Come si fa, qual è il segreto per parlare ai giovani e ai giovanissimi, avere così tanto successo.

R: Ma sicuramente bisogna essere molto attenti a quelli sintonizzati con i cambiamenti, ci sono stati grandi cambiamenti negli ultimi decenni per la nostra società nel modo di esprimersi nel modo di fruire i contenuti, nel linguaggio e quindi noi cerchiamo di essere come dicevo attenti ai dettagli e nel realizzare i nostri prodotti teniamo conto di questi cambiamenti, teniamo conto di questo anche se poi in realtà come dicevo prima, noi avendo un po’ di dimestichezza con il pubblico femminile da tanti anni, sappiamo che ci sono degli argomenti come in questo caso l’amore proibito che c’è tra Nick e Regel, che da Romeo e Giulietta in poi hanno funzionato sempre e quindi c’è un certo fascino mescolando gli elementi, vengono realizzate con l’attenzione, la cura come prodotto internazionale domanda sicuramente si può sperare di avere successo anche fuori dall’Italia.

R: Certo grazie mille al dott Iginio Straffi, tra l’altro Ambassador anche della marca International School, quindi se volete coltivare i vostri talenti sin da piccolissimi approcciatevi anche a questa novità in quel di Civitanova Marche, andate a scoprire di che cosa si tratta io, la ringrazio moltissimo e le faccio tanti complimenti, alla prossima. 

R: Grazie grazie a voi, buona serata.

Torna alla home >>