Durante questo weekend, sabato 6 e domenica 7 aprile, Pesaro si unisce alle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri italiani, con due visite guidate alla scoperta di Gioachino Rossini.
sabato 6 aprile
Alle 11:30, al Museo Nazionale Rossini, la visita “Il Palazzo Montani Antaldi svelato: un racconto d’arte e storia” è dedicata alla storia del monumentale palazzo edificato nel XVI secolo per volere della nobile famiglia pesarese Montani e rilevato a inizio Ottocento dalla famiglia Antaldi, con un focus sulle prime acquisizioni, sugli interventi di restauro architettonico e decorativo eseguiti nella seconda metà del settecento e con approfondimento dei cicli pittorici neoclassici dei soffitti al piano nobile che ospita le sale museali.
Alle 17, da Casa Rossini parte la visita guidata “Pesaro ai tempi di Rossini” che prosegue ai Musei Civici e nelle vie dell’antico ghetto ebraico: uno spaccato di fine settecento, quando in una abitazione di via del Duomo (oggi via Rossini), nasce il piccolo Gioacchino Rossini. La visita è compresa nella Card Pesaro Capitale acquistabile al prezzo ridotto di €7,00 (validità annuale). Info 0721 387541, info@pesaromusei.it
Domenica 7 aprile
Alle 16:30, la visita “Gioachino Rossini cittadino d’Europa: viaggio nei luoghi che ispirarono il maestro” condurrà i partecipanti alla scoperta dei viaggi di Gioachino Rossini, compositore cosmopolita che viaggiò e lavorò in tantissime città in tutta Europa: da Roma a Milano, da Londra a Vienna, da Madrid a Parigi, passando per Bologna, Venezia e Napoli.
come partecipare
Museo Nazionale Rossini per sabato e domenica: le visite sono comprese nel biglietto di ingresso, prenotazione obbligatoria, max 30 persone, 0721 1922156 info@museonazionalerossini.it