Luigi Piovano dirige l’Orchestra Filarmonica Marchigiana nel prossimo programma “Viaggio sul Reno”, accompagnato dal celebre pianista Boris Petrušanskij. Il concerto prevede il 4 aprile una prova generale aperta al Teatro della Fenice di Osimo, alle ore 21. Il debutto di “Viaggio sul Reno” è venerdì 5 aprile al Teatro La Fenice di Senigallia, sempre alle ore 21 (in collaborazione con Associazione LeMuse, Senigallia).
Viaggio sul Reno
Il Concerto inizia per pianoforte e orchestra n. 2 in si bemolle magg., Op. 83 di Johannes Brahms. Per la sua difficoltà tecnica viene considerato uno dei più difficili di tutto il repertorio concertistico. Dopo Brahms si passa a Robert Schumann con la Sinfonia n. 3 in mi bemolle magg., Op. 97 “Renana“, composta nel 1850. Viene di fatto considerata l’ultima sinfonia composta da Schumann ed è probabilmente la più amata delle quattro Sinfonie, la più unitaria e compiuta nel suo pensiero creativo. Fin dal primo movimento traspare l’interesse del musicista per l’effetto pittorico e il desiderio di evocare l’atmosfera dell’amata terra renana.
tutte le prossime date
Sabato 6 al teatro Pergolesi di Jesi (ore 21), domenica 7 al Teatro Gentile di Fabriano (ore 17) e per concludere al Teatro Lauro Rossi di Macerata martedì 9 aprile (ore 21).
come partecipare
Biglietti in vendita nelle rispettive biglietterie e su www.vivaticket.it.