Il progetto “Quartiere Vivo” ad Ascoli Piceno, si propone di promuovere lo sport e il tempo libero come strumenti di inclusione sociale e di valorizzazione del territorio. Si cerca di coinvolgere l’intera comunità del quartiere, creando momenti di aggregazione e di confronto tra persone di diverse età e provenienze.

I corsi e le partite di scacchi si svolgono ogni giovedì, dalle 17 alle 19:30, presso l’oratorio della parrocchia del Cuore Immacolato di Maria in via Assisi (angolo via 3 Ottobre – affianco alla sede provinciale Acli).

Durante i corsi vengono forniti tutti gli strumenti necessari, come scacchiere e pedine, e vengono spiegati principi fondamentali del gioco. I partecipanti hanno l’opportunità di confrontarsi con avversari di diverse abilità e di mettere in pratica le nuove conoscenze acquisite. Gli scacchi sono un gioco che stimola il pensiero logico e l’attenzione, aiutando a migliorare anche in altre attività quotidiane. Non sono richieste competenze particolari nel gioco degli scacchi, ma solo la voglia di imparare e divertirsi.

Grazie al finanziamento offerto da Sport e Salute SpA, il progetto “Quartiere Vivo” può essere offerto gratuitamente a tutti gli interessati. L’impegno delle varie associazioni coinvolte nella realizzazione del progetto è testimoniato dalla volontà di creare un ambiente inclusivo e accogliente, dove ognuno possa sentirsi a proprio agio e valorizzato.

come partecipare

Per informazioni e iscrizioni si può contattare il numero 3442229927.

Torna alla home >>

corso-scacchi-ascoli-piceno