Il Comune di Camerino ha ottenuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano per il triennio 2024-2026, confermando così il proprio status di destinazione turistica di qualità. Questo riconoscimento è stato consegnato durante la BIT di Milano, alla presenza del Ministro del Turismo e di numerosi sindaci provenienti da tutta Italia. Camerino ha ricevuto il premio per la nona volta consecutiva, dimostrando l’impegno dell’amministrazione comunale nel settore turistico.

Il sindaco Roberto Lucarelli e l’assessore Silvia Piscini hanno ricevuto la Bandiera Arancione, confermando la capacità della città di eccellere in termini ambientali, culturali, enogastronomici, di accoglienza e di innovazione sociale. Inoltre, questo riconoscimento rappresenta un’opportunità concreta per Camerino di promuovere il proprio territorio e affrontare le difficoltà legate alla situazione di marginalità.

La Bandiera Arancione è un importante riconoscimento che testimonia la qualità delle destinazioni turistiche italiane, premiando quelle che riescono a offrire un’esperienza completa e variegata ai propri visitatori. Camerino si distingue per la sua ricchezza storica e culturale, per le sue bellezze naturali e per l’ospitalità dei suoi abitanti. Oltre ad essere un’importante meta turistica, la città rappresenta anche un polo di attrazione per gli studenti grazie all’Università di Camerino, una delle più antiche d’Europa.

Torna alla home >>