L’università di Urbino ha organizzato una mostra intitolata “Volponi Novel (1924-2024)”, curata da Tiziana Mattioli e che presenta 15 opere inedite dell’artista Gianluca Costantini, ispirate ai romanzi di Paolo Volponi. La mostra verrà inaugurata il 27 febbraio 2024 alle 13 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e sabato dalle 9 alle 13), al Palazzo Battiferri e al Polo Volponi.

La mostra si sviluppa in diverse sezioni, ognuna delle quali è dedicata ad un romanzo specifico di Volponi. Le opere di Costantini sono esposte accanto ai testi delle opere di Volponi, creando un dialogo visivo tra l’arte e la letteratura. Le opere di Costantini sono realizzate con diverse tecniche artistiche, tra cui il disegno a mano libera, l’acquerello e l’uso di materiali di riciclo.

La mostra offre anche una sezione dedicata alla vita e alla carriera di Paolo Volponi, con fotografie e documenti che ricostruiscono il percorso dell’autore. Sono esposti anche alcuni dei suoi manoscritti originali, che permettono di osservare il processo creativo dell’autore.

Inoltre, la mostra include una serie di eventi collaterali, come dibattiti, conferenze e letture di brani tratti dalle opere di Volponi.

Torna alla home >>

Porcellaria castelraimondo