In occasione della stagione concertistica di FORM, l’itinerario spazio-temporale di Geografie Musicali si sposta verso il Vecchio Continente, con l’emozionante traiettoria di note firmata da Michele Campanella. Campanella, uno dei più importanti pianisti italiani, nonché direttore d’orchestra e saggista, è internazionalmente riconosciuto come uno dei maggiori virtuosi al mondo. Il concerto, intitolato “Klavierabend: Nel cuore dell’Europa”, si terrà venerdì 2 febbraio alle 21, presso il Teatro Lauro Rossi di Macerata.

il programma

Il concerto sarà aperto dal Konzertstück per pianoforte e orchestra in fa minore, Op. 79, di Carl Maria von Weber, celebre compositore tedesco del periodo di Schubert e Beethoven. Questa è una delle tre produzioni per pianoforte e orchestra di Weber, che è maggiormente noto per la sua predilezione per il teatro, ma che ha anche composto sinfonie e concerti.

A seguire, verrà eseguito il Konzertstück per pianoforte e orchestra in sol maggiore, Op. 92, di Robert Schumann, un pezzo raramente eseguito. Questo brano rappresenta una delle opere più suggestive della tradizione concertistica per pianoforte del Vecchio Continente.

La serata si concluderà con il Concerto per pianoforte e orchestra n. 25 in do maggiore, K. 503, di Wolfgang Amadeus Mozart. Quest’opera rappresenta una delle ultime testimonianze del genio musicale di Mozart nel campo del pianismo ed è stata composta nel 1786, nel periodo di transizione tra la prima esecuzione delle sue Nozze di Figaro e la commissione del Don Giovanni.

Un concerto irrinunciabile per gli amanti della musica classica e per tutti coloro che desiderano immergersi nell’atmosfera magica e coinvolgente di Mozart, Schumann e Weber.

come partecipare

FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana Tel. 071 206168 | info@filarmonicamarchigiana.com

Torna alla home >>