Il Mercato delle Erbe di via Gavardini è stato ufficialmente aperto con la presenza del sindaco Matteo Ricci e dell’assessora Francesca Frenquellucci. Questo nuovo spazio temporaneo ospiterà gli espositori dello storico mercato del centro storico di Pesaro, mentre il Palazzo San Domenico verrà sottoposto a lavori di riqualificazione.

Il sindaco ha sottolineato l’importanza del Mercato delle Erbe come simbolo della vivacità e dell’identità del centro storico, e ha evidenziato che queste opere di riqualificazione saranno fondamentali per migliorare il suo aspetto e la sua funzione. L’assessora Frenquellucci ha ribadito l’impegno dell’Amministrazione nel preservare il valore storico e di tradizione di questo luogo, che da 150 anni è stato nel cuore della città.

Inoltre, ha sottolineato che l’investimento di 40mila euro del Comune ha permesso di allestire l’area interna del Palazzo per accogliere al meglio i sette ambulanti attivi in via Gavardini, che offrono prodotti come pane, miele e formaggi. Nei prossimi giorni, verranno installati anche due gazebo e altre tende per coprire l’area.

Il Mercato delle Erbe è simbolo di continuità e di tradizione, ma anche di apertura verso i turisti che stanno visitando la città in occasione del riconoscimento di Pesaro come Capitale italiana della cultura per quest’anno. Con il nuovo spazio temporaneo e i futuri interventi di riqualificazione, il Mercato delle Erbe potrà accogliere al meglio i visitatori, offrendo loro prodotti di qualità e un’esperienza autentica nel cuore del centro storico di Pesaro.

Torna alla home >>