Il 25 gennaio alle 21:15, al Teatro Bramante di Urbania, si svolgerà uno spettacolo dedicato all’anniversario del bombardamento della città. Questo spettacolo è parte della stagione di prosa “Teatri d’Autore 2023-24”, organizzata da AMAT in collaborazione con i Comuni del territorio e con il supporto della Regione Marche, del Ministero dei Beni Culturali e della Provincia di Pesaro e Urbino.

lo spettacolo

Lo spettacolo, intitolato “Il Rovescio della luce”, è scritto da Laura Corraducci ed è interpretato da Cristian Della Chiara e dalla stessa autrice. Si tratta di una narrazione epistolare tra padre e figlio, in cui vengono raccontati episodi significativi della Seconda Guerra Mondiale legati al territorio della provincia di Pesaro e Urbino, come ad esempio la linea gotica, la strage di Montecchio, il bombardamento di Urbania e la liberazione di Pesaro. Laura Corraducci descrive la memoria come una porta che apre gli occhi verso il futuro, il balzo che risveglia il tumulto nel petto e fa rinascere un passato che ritorna a colori. I ricordi emergono dagli occhi attraverso le lacrime e hanno ancora il gusto del sale e della speranza. In questi fogli ingialliti dal tempo, si trovano tutti coloro che sono stati coinvolti in quegli eventi, e tutti loro, oggi, risorgono nel cuore di chi non si piega al tempo, nel vento che non conosce sosta tra i colli e il mare.

Questo spettacolo è un’importante occasione per ricordare le vite sacrificate e il prezzo che il territorio di Urbania ha pagato durante la guerra. In un periodo storico ancora segnato da conflitti e dalla necessità di pace, l’evento teatrale offre uno spazio per riflettere su questi temi.

come partecipare

Per informazioni: AMAT uffici di Pesaro tel. 0721849053, reteteatripu@amat.marche.it. Prevendite biglietti posto unico numerato 5 euro presso biglietterie circuito vivaticket, tra le quali biglietteria Teatro Rossini di Pesaro 0721 387621, biglietteria Teatro della Fortuna di Fano 0721 800750, Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola 0721 734090, Iat di San Costanzo 0721 1799060. Il giorno stesso dello spettacolo la biglietteria del Teatro Bramante sarà aperta dalle ore 19.

Torna alla home >>