Il Teatro Spontini di Maiolati riaprirà sabato 27 gennaio alle 21, dopo una sospensione di tre anni con lo spettacolo “La vittoria è la balia dei vinti”, scritto e diretto da Marco Bonini e interpretato da Cristiana Capotondi. Questa nuova stagione di prosa è frutto della collaborazione tra la Fondazione Pergolesi Spontini, il Comune di Maiolati e l’AMAT, con il sostegno della Regione Marche e del MiC. Il sindaco Tiziano Consoli e l’assessore alla Cultura Sebastiano Mazzarini sottolineano l’importanza della riapertura del Teatro Spontini al pubblico e i lavori di adeguamento che sono stati realizzati. Lo spettacolo è prodotto da Stefano Francioni Produzioni.

lo spettacolo

Questo spettacolo, che verrà messo in scena nel Giorno della Memoria, racconta l’assurdità della guerra attraverso la storia di una mamma che racconta alla sua bambina una vicenda vissuta da sua bisnonna Vittoria durante il bombardamento di Firenze nel 1943. La storia si svolge tra l’evocazione fiabesca e la ricostruzione storica, mostrando la notte in cui centinaia di civili furono uccisi e molte zone della città furono devastate. Durante quella tragica notte, la bisnonna Vittoria si trovava nascosta in un rifugio nelle cantine di Palazzo Pitti e aiutò due gemelli la cui balia aveva perso il latte a causa dello shock. La guerra cancella le differenze sociali e quando siamo tutti sotto le bombe, non ci sono vincitori né vinti. Sotto le bombe, la Vittoria diventa la balia dei vinti.

altri appuntamenti

Inoltre, sabato 27 gennaio dalle 18:30 alle 19, l’attrice Cristiana Capotondi incontrerà il pubblico presso la Biblioteca La Fornace di Moie di Maiolati Spontini. L’incontro sarà moderato dagli assessori Maria Ludovica Trillini e Sebastiano Mazzarini e l’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti.

come partecipare

Ultimi biglietti disponibili da € 10 (ridotto under 30) a € 20 (intero). Informazioni e prevendita presso biglietteria del Teatro Pergolesi di Jesi 0731 206888 e biglietteria Teatro Spontini, la sera stessa dello spettacolo da un’ora prima dell’inizio previsto alle ore 21.

Torna alla home >>