Il 27 gennaio alle 17, il Museo civico archeologico Giuseppe Moretti” ospiterà una conferenza dal titolo “Fornaci, pentole e ricette a Septempeda”, tenuta dalla dottoressa Valeria Tubaldi della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ancona e Pesaro Urbino.

L’evento è collegato alla mostraOggetti, Riti, Rituali: Morire a Septempeda tra il I e il III d.C.” e sarà un’occasione per scoprire i segreti della cucina degli antichi romani di Septempeda, i piatti che preparavano e come apparecchiavano la tavola. La dottoressa Tubaldi è esperta nello studio delle ceramiche romane e delle abitudini alimentari nell’antica Roma e presenterà il suo lavoro sulle ceramiche romane e i processi produttivi, l’archeometria e le abitudini alimentari nell’antica Roma.

L’evento è gratuito e aperto a tutti, ed è un’opportunità per esplorare la ricca eredità storica del territorio settempedano.

INFO SU VALERIA TUBALDI

La dottoressa Tubaldi è laureata in Lettere con indirizzo classico e ha collaborato con l’Università degli Studi di Macerata e ha partecipato a numerose campagne di scavo in Italia e all’estero. Dal 2010 lavora presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Ha pubblicato diversi studi sulla ceramica romana e sugli insediamenti e processi produttivi della ceramica, oltre che sull’archeometria e sulle abitudini alimentari nell’antica Roma.

come partecipare

Per ulteriori informazioni: ufficio Cultura Comune di San Severino Marche, telefono 0733641309 oppure Museo Archeologico “Giuseppe Moretti”, telefono 0733633919, in orario di apertura.

Torna alla home >>