Il 27 gennaio al Cinema TeatroConcordia” di San Benedetto del Tronto, il Comune celebrerà la Giornata della Memoria, istituita per ricordare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati italiani durante la Seconda Guerra Mondiale. La celebrazione avrà inizio alle 10 e sarà aperta alle scuole cittadine e alla cittadinanza.

Durante l’evento, saranno presenti rappresentanti delle scuole e dopo i saluti istituzionali verrà proiettato il film “Un sacchetto di biglie” diretto da Christian Duguay nel 2017.

Il film racconta la storia di Joseph e Maurice Joffo, due fratellini ebrei che vivono a Parigi durante l’occupazione nazista. Quando il padre annuncia loro che dovranno intraprendere un pericoloso viaggio attraverso la Francia per sfuggire alla cattura, i bambini trovano la forza e l’astuzia necessarie per sopravvivere alla guerra e ritrovare i genitori.

La visione del film sarà un momento di riflessione e sensibilizzazione sulla tragedia dell’Olocausto e sulla necessità di mantenere viva la memoria di quegli orrori.

Torna alla home >>