Il progetto “In Opera“, promosso dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Macerata, ha concluso con successo la sua prima edizione, un progetto volto a promuovere l’inclusione attraverso l’opera lirica. Questa iniziativa ha ottenuto un grande successo di critica e partecipazione la scorsa estate grazie alla collaborazione dell’Associazione Arena Sferisterio e delle realtà maceratesi del terzo settore.

il programma

Per dare inizio alla seconda edizione del progetto, si è organizzato un grande evento che ha presentato il docu-filmSenza fissa dimora emotiva“, diretto da Leonardo Accattoli e prodotto da Dibbuk produzione. Il regista maceratese ha documentato e raccontato l’esperienza vissuta dai partecipanti al progetto, che si terrà il 20 gennaio alle 18, presso il cine-teatro Italia, presentato dal giornalista Paolo Notari. La serata vedrà la partecipazione del direttore artistico dell’Associazione Sferisterio Paolo Gavazzeni, dello scrittore Alessandro Moscé e della Salvadei Brass, insieme a un parterre de roi.

Il progetto In Opera, rivolto agli anziani, ai malati di Alzheimer e alle persone con disabilità, ha coinvolto numerose organizzazioni del territorio, come Anffas, Afam, Nuovi Amici, IRCR, Papa Giovanni, Di Bolina, Ci sono anch’io, Centro psichiatrico Ast, centro per Alzheimer e La Sorgente. Si è trattato di un percorso inclusivo di avvicinamento all’opera lirica, rendendola accessibile a tutti.
Come conclusione della serata, è stato organizzato un aperitivo sotto il loggiato del Palazzo degli Studi, curato dall’azienda “senzarete”, sponsor dell’evento.

Il progetto In Opera ha inoltre offerto seminari di formazione sull’opera lirica rivolti agli operatori sociali per avvicinarsi alla musica come strumento di accessibilità e inclusività, nonché visite guidate alla sartoria teatrale e allo Sferisterio. I TIS (tirocini di inclusione sociale) hanno coinvolto cinque giovani con disabilità che hanno svolto il servizio di accoglienza durante le serate di spettacolo allo Sferisterio insieme ai loro tutor.

In Opera ha anche presentato tre concerti ispirati alle opere programmate al Macerata Festival 2023, aperti a tutti in piazza Cesare Battisti, con la partecipazione dell’artista ucraina Olena Kocherga, primo flauto dell’orchestra di Zaporizhzhia.

Torna alla home >>

 docu film In Opera macerata