Il progetto “L’Uno per l’Altro” ha reso possibile l’offerta di quattro corsi gratuiti per praticare sport e lavorare sulla propria personalità. Questa iniziativa è stata ideata da Asi Pesaro Urbino in collaborazione con diverse società locali, tra cui Fano Rugby SSD, l’assessorato allo sport del Comune di Fano e dell’Ambito Territoriale Sociale 6. Il progetto ha vinto il bando “Play District” dell’ente ministeriale Sport e Salute, permettendo ai giovani fanesi tra i 14 e i 34 anni di partecipare a due anni di attività sportive senza alcun costo a Fano.

tutti i corsi

I corsi sono stati avviati lo scorso dicembre e si possono ancora aderire. Tra di essi c’è il canottaggio indoor, praticato presso Ethica Center, in via Mattei 24/P. In preparazione delle uscite in mare che avverranno durante la primavera e l’estate presso il club velico ‘Vivani’, ci sono due appuntamenti settimanali utilizzando il remoergometro.

Un altro corso già in programma è il touch rugby, che si svolge presso il campo da rugby di via Tomassoni. In questo sport non è permesso il placcaggio e i giocatori possono fermare il portatore di palla con un semplice tocco. Inoltre, c’è anche il rugby integrato, che consente a giovani con e senza disabilità di giocare insieme. Questo offre un’opportunità unica di integrazione e condivisione.

Oltre allo sport, sono disponibili corsi sulla crescita personale gestiti da Polis Coop. Questi laboratori permettono di lavorare su specifici aspetti della personalità e sul rapporto con le emozioni. L’obiettivo è sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e migliorarsi come individui e nelle relazioni con gli altri. I corsi si concentrano sulla gestione dell’aggressività, sulla conoscenza delle emozioni, sulla gestione della frustrazione e sulla leadership personale, sviluppando qualità come determinazione e assertività.

Questi corsi sono tenuti da personale qualificato e normalmente richiederebbero costi elevati. Tuttavia, grazie alla collaborazione tra enti sportivi e del terzo settore, sono gratuiti. Fano Rugby è l’ente capofila del progetto, che coinvolge anche Polis Coop Cooperativa Sociale, Ethica Center, AGFI odv, La Macina Cooperativa Sociale, Rowing Club Adriatico, Club Nautico Fanese, Fondazione Caritas Fano, Associazione Genitori Sindrome di Williams e Associazione Il Ponte di Enrico.

Queste organizzazioni stanno lavorando insieme per riportare lo sport al centro dell’attenzione come mezzo di divertimento e crescita personale, utile anche per la prevenzione dei disagi giovanili.

come partecipare

Info per canottaggio e rugby: 379-2238587.

Info per i laboratori di crescita personale: tel.: 0721-394596, mail: info@ethicacenter.com .

Torna alla home >>

corsi fano