Il Comune di San Severino Marche ha deciso di affidare al Club Alpino Italiano (Cai) la tracciatura di un nuovo sentiero escursionistico denominato “Acqua Trua“. Questo progetto fa parte di una strategia per promuovere il turismo lento nel territorio e rispondere alla crescente richiesta di scoperta dei luoghi e paesaggi locali.

Il Cai di San Severino Marche è stato coinvolto anche in precedenza nel tracciamento di altri tre sentieri escursionistici che compongono l’Anello del Monte San Pacifico“. Questo percorso di media difficoltà permette di raggiungere la Buca del terremoto e la chiesa della Madonna del Monte, due luoghi simbolo del territorio settempedano.

I nuovi sentieri sono identificati con i numeri 205, 206 e 206A e rappresentano da secoli un punto di incontro tra le genti del territorio. Ogni sentiero può essere percorso in entrambi i sensi di marcia, ed è possibile anche seguire un percorso circolare salendo da un sentiero e scendendo dall’altro, in quanto sono collegati tra loro e non distanti.

Il sentiero 205 parte da ponte Sant’Antonio e arriva alla chiesa della Madonna del Monte, mentre i sentieri 206 e 206A possono essere percorsi come un giro circolare, partendo rispettivamente dal santuario di San Pacifico e dal parcheggio del crossodromo comunale.

L’obiettivo è valorizzare i luoghi e i paesaggi del territorio, consentendo ai visitatori di scoprirli attraverso camminate rigeneranti e sostenibili.

Torna alla home >>