Sabato 16 dicembre, alle 18:30, presso la Galleria Rossini di via Rossini 38, avrà luogo l’inaugurazione della mostra di Giò Ross intitolata “NBArt – un viaggio tra Arte e Sport“. Questa mostra si propone di unire l’arte e lo sport in vista di Pesaro 2024, la Capitale italiana della cultura. La Galleria Rossini è uno spazio culturale inaugurato lo scorso agosto, con l’obiettivo di ampliare l’offerta cittadina e promuovere la creatività.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 29 dicembre e offrirà diverse proposte, tra cui quadri che combinano grandi capolavori dell’arte con icone storiche della NBA e una stanza immersiva multimediale realizzata dallo studio Quadro Quantico, che mescola le opere NBArt all’intelligenza artificiale.

La mostra rappresenta anche un’opportunità per individuare i luoghi in cui realizzare due murales ispirati a opere esposte alla Galleria Rossini.

Il progetto ha un duplice obiettivo: valorizzare il patrimonio artistico e culturale di Pesaro e Urbino, creando un legame tra passato e presente, e promuovere il basket, uno sport molto popolare nella città di Pesaro, dove gioca la squadra della Victoria Libertas Pesaro.

L’intento è anche quello di creare un’attrazione turistica unica e originale che possa attirare gli appassionati di basket e di arte da tutto il mondo. Inoltre, il pubblico sarà sorpreso dalle opere dedicate alla figura di Gioachino Rossini, un omaggio a Pesaro 2024.

info sull’artista

L’artista Giò Ross, nato a Urbino nel 1972, si è formato presso l’Istituto d’Arte di Urbino e si è laureato in Storia dell’Arte a Bologna. È noto per le sue numerose e prestigiose mostre, molte delle quali personali. Ha anche realizzato scenografie per importanti eventi, come il balletto “Ignota” al Teatro Sperimentale di Pesaro e il concerto di Antonella Ruggiero al Teatro Regio di Parma. Ha esposto in diverse location italiane e nel 2013 è stato protagonista di un evento al Museo d’Arte Contemporanea del Conventino di Monteciccardo, promosso dalla Regione Marche. Di recente, ha inaugurato la mostra “NBArt” al Collegio Raffaello di Urbino, che fonde arte e sport in modo sorprendente.

come partecipare

Galleria Rossini orario: martedì-giovedì 10-13, venerdì-domenica e festivi 10-13, 15.30-18.30
ingresso gratuito, info 0721 387541

Torna alla home >>

mostra