.L’inaugurazione della mostra “Cibernetica e Fantasmi”, la prima in Italia dedicata alla poesia e all’intelligenza artificiale, si terrà il 15 dicembre a Villa Colloredo Mels di Recanati. Curata da Sineglossa in collaborazione con La Punta della Lingua e con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, la mostra esplora i punti di contatto tra la poesia e le capacità linguistiche delle intelligenze artificiali.

L’obiettivo è comprendere sia gli aspetti positivi che negativi dell’intelligenza artificiale, aprendo un dibattito nel mondo dell’arte. La mostra si svolgerà nello spazio espositivo del Museo Civico di Villa Colloredo Mels, che ospita anche capolavori di artisti rinascimentali come Lorenzo Lotto e una sezione dedicata a Giacomo Leopardi.

La mostra prenderà spunto da una conferenza di Italo Calvino e da un’opera di Leopardi del 1824, in cui si immaginava la sostituzione dell’essere umano da parte delle macchine. La mostra presenterà opere sia scritte da esseri umani che generate interamente dalle macchine intelligenti, passando per varie forme di co-creazione tra le due autorialità. Saranno presenti opere di artisti italiani e statunitensi attivi nel panorama mondiale della poesia generata dall’intelligenza artificiale.

La mostra verrà anticipata da un concorso di poesia dedicato al tema, le cui opere saranno incluse in un archivio digitale. Durante il percorso espositivo ci saranno anche proiezioni e letture interattive.

il programma

Inaugurazione venerdì 15 dicembre alle 18.

Orari di apertura: tutti i giorni dal 16 al 30 dicembre (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18). Chiuso i lunedì 18 e 25 dicembre 2023.

Visite guidate gratuite: sabati e domenica 16, 17, 23, 30 dicembre ( dalle 11 alle 16:30). Da martedì 19 a venerdì 22 dicembre, visite guidate per scuole su richiesta. Da mercoledì 27 a venerdì 29 dicembre alle 16:30.

L’ingresso alla mostra sarà gratuito e sarà possibile visitarla fino al 30 dicembre.

Torna alla home >>