Lo spettacolo de “Lo Schiaccianoci” del Balletto Nazionale della Romania arriverà al Teatro Gentile di Fabriano il 14 dicembre, alle 21.
Il balletto, con musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij e adattato da Marius Petipa, è ambientato durante la vigilia di Natale agli inizi dell’Ottocento.
la trama
La storia ruota intorno a Drosselmeyer, un eccentrico inventore di giocattoli, che viene invitato a casa del Sindaco per una festa. Durante lo spettacolo di marionette che organizza, il Re dei topi cerca di rapire la Principessa, ma viene sconfitto dal coraggioso Schiaccianoci. Quest’ultimo diventa il giocattolo preferito della piccola Clara. In seguito, Clara sogna di essere nel bel mezzo di una battaglia tra lo Schiaccianoci e l’esercito dei topi nel salone da pranzo. Lo Schiaccianoci guida i soldatini contro i topi, mentre Clara lo segue e lo aiuta a sconfiggere il Re dei topi. Drosselmeyer, riconoscente, trasforma lo Schiaccianoci in un Principe e Clara in una Principessa.
La seconda parte del balletto si svolge nella Città dei Dolci, dove Clara e lo Schiaccianoci partecipano ai festeggiamenti. Si susseguono danze incalzanti – la Spagnola, l’Orientale, la Cinese, la Russa e il Pas de Trois – fino a quando Clara si risveglia tenendo ancora tra le braccia lo Schiaccianoci.
Le scenografie e i costumi del balletto sono incantevoli, creando un’atmosfera festosa che coinvolgerà lo spettatore nella magia della fiaba di Hoffmann. Il Balletto Nazionale della Romania è noto per la sua impeccabile professionalità, e la loro interpretazione de “Lo Schiaccianoci” sarà un’esperienza indimenticabile per tutti coloro che avranno la fortuna di assistervi.
come partecipare
Informazioni presso biglietteria Teatro Gentile 0732 3644, AMAT 071 2072439 e biglietterie circuito vivaticket (anche on line).