Corto Dorico Film Fest 2023” è la ventesima edizione di uno dei più autorevoli e popolari festival di cortometraggi in Italia. Il festival si svolgerà dal 2 al 10 dicembre 2023 ad Ancona, con la co-direzione artistica di Daniele Ciprì e Luca Caprara.

La giuria del festival sarà composta dalla regista Roberta Torre, dal regista Daniele Vicari e dal direttore della fotografia di Michael Mann, Dante Spinotti.

Tra gli ospiti del festival ci saranno registi del calibro di Marco Bellocchio, Ciro D’Emilio e Omar Rashid, nonché attori come Fabrizio Bentivoglio e Barbara Ronchi. Durante il festival saranno presenti anche il fumettista Maicol e Mirco, l’animatore Simone Massi e molti altri.

Ci saranno 70 eventi tra proiezioni di cortometraggi, documentari e lungometraggi, incontri, masterclass, sessioni di pitching, workshop per autori e ragazzi, presentazioni di libri e uno spettacolo teatrale. Oltre 788 opere provenienti da 65 paesi sono state presentate per partecipare ai concorsi nazionale e internazionale. Il festival si espanderà in diversi luoghi di Ancona e dei comuni delle Marche.

Il festival si espanderà e diventerà “diffuso”, con proiezioni e incontri che si terranno anche in diversi comuni delle Marche, come Pesaro, Fano, Civitanova, Senigallia e Riccione.

Durante i nove giorni del festival, ci saranno proiezioni di cortometraggi, incontri con registi, premiazioni e molto altro. I vincitori dei concorsi internazionale e nazionale saranno annunciati rispettivamente l’8 e il 9 dicembre.

La XX edizione di Corto Dorico Film Fest offre un ricco programma di cinema in tutte le sue forme, dalla lunga durata ai cortometraggi, dall’industria cinematografica all’esplorazione delle eccellenze del territorio. Il festival ha formato nel corso degli anni un pubblico sempre più competente e attento, ed è in grado di creare sempre più collaborazioni a livello nazionale e internazionale.

collaborazioni internazionali e nazionali

Tra le collaborazioni internazionali e nazionali di quest’anno, Corto Dorico ha stretto un legame con il Festival Zebra Poetry di Berlino, il Festival L’Alternativa di Barcellona e il Festival Curtas Vila do Conde di Vila do Conde, in Portogallo. Inoltre, nello spazio “Dorico Altrove”, il festival si è aperto alla Colombia e ha presentato una selezione di cortometraggi curati da uno dei festival di cortometraggi più importanti al mondo, il BogoShorts di Bogotà. I corti sono stati introdotti da Jaime Manrique, fondatore e direttore del festival colombiano.

All’interno della Rete dei Festival Adriatici, che include Corto Dorico, MoliseCinema, Sudestival e Sulmona International Film Festival, Corto Dorico presenterà uno speciale incontro con i direttori artistici dei quattro festival e una selezione dei migliori cortometraggi presentati negli ultimi anni al Drama International Short Film Festival in Grecia. Alla proiezione seguirà la consegna del premio Adriatic Award al miglior cortometraggio, scelto dalle direzioni artistiche dei festival della rete.

Inoltre, Corto Dorico e Sedicicorto, due festival storici del cortometraggio che festeggiano entrambi le loro 20 edizioni, celebrano insieme con una speciale sezione di cortometraggi provenienti dall’Emilia-Romagna. L’evento include anche performance musicali di Dimitris Kotsiouros ed è realizzato in collaborazione con il Festival Adriatico Mediterraneo.

come partecipare

Tutti gli eventi e le proiezioni sono a ingresso gratuito tranne dove diversamente indicato. Il programma aggiornato sul sito www.cortodorico.it e può essere soggetto a variazioni.

Torna alla home >>