L’Osservatorio Povertà a Pesaro compie 1 anno e Luca Pandolfi, presidente del comitato dei sindaci dell’Ats1, presenterà i “Risultati del primo anno e prospettive per il secondo” che si terrà sabato 18 novembre dalle 10 alle 13, all’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi a Pesaro.

L’Osservatorio è attivo dal 2022 e coinvolge il Dipartimento di Economia Società Politica dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e la Caritas Diocesana di Pesaro. Essa è nata per analizzare il fenomeno nel territorio, indagarne i processi, le cause e i contesti, adottare strumenti utili a mettere in campo nuove azioni e per valutarne l’efficacia, per prevenire, attenuare, contrastare la povertà.

Andrea Mancini, Caritas Pesaro, afferma che grazie a giornate come queste Pesaro si prepara a essere anche la Capitale della cultura dell’ascolto e dell’accoglienza, unendo la competenza e la passione dell’Ats1, dell’Università, delle istituzioni e del terzo settore per provare a restituire alla città un’immagine delle sue povertà ma anche delle sue risorse.

Luca Pandolfi, presidente del comitato dei sindaci dell’Ats1, sottolinea che è fondamentale e innovativo l’approccio usato dall’Osservatorio per lo studio del fenomeno, che tiene conto della complessità del tema e che parte dal considerare la povertà come un fenomeno sociale che influisce nelle dinamiche territoriali. Secondo l’Osservatorio, la condizione di povertà è dovuta a una specifica combinazione di strutture familiari, sistemi di welfare, caratteristiche del mercato del lavoro e dei sistemi di relazioni industriali, con le loro aspettative relative alla solidarietà familiare, all’equilibrio tra responsabilità pubbliche e private, alla distribuzione dei carichi lavorativi e di cura, in base al genere.

Angela Genova, professoressa associata del Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP) dell’Università degli Studi di Urbino, sottolinea che l’esperienza dell’Osservatorio presenta un’occasione di innovazione anche metodologica, non essendo solo un tavolo di confronto tematico, ma un progetto a lungo termine di co-ricerca che coinvolge operatori, operatrici e utenza.

La recente situazione di emergenza (pandemia) ha fatto maturare nelle realtà coinvolte dal progetto l’esigenza di elaborare un sistema di analisi del fenomeno povertà a partire dalla valutazione dei dati quantitativi e qualitativi disponibili nel territorio e costruire un sistema di valutazione dell’efficacia degli interventi.

Il programma dell’incontro prevede saluti istituzionali, presentazione del rapporto del primo anno, conclusioni e prospettive per il futuro fatte da Uniurb, Ats1 e Caritas, e la partecipazione degli attori della rete dell’Osservatorio. Infine, si terrà la firma dell’Accordo operativo con le realtà del territorio.

come partecipare

Iscrizione: https://forms.gle/9Lr61A778B6xM8zWA
Informazioni: bruna.mura@uniurb.it

Torna alla home >>

 povertà