I “dialoghi differenti” organizzati dal Museo Omero attorno a “L’Italia riciclata”, opera di Michelangelo Pistoletto, continuano ad Ancona. L’associazione nazionale 2Hands sarà protagonista del quarto appuntamento, che si terrà domenica 19 novembre alle ore 17:30 presso il Museo Tattile Statale Omero di Ancona. L’ingresso sarà libero.

L’Italia riciclata” di Pistoletto diventa lo sfondo perfetto per avviare riflessioni ed idee che possano stimolare un cambiamento positivo. Questo incontro ha un approccio diverso rispetto ad un tradizionale convegno: non sono poche persone che parlano ad un pubblico, ma tutti partecipano attivamente, facendo sentire la propria voce e ascoltando l’opinione degli altri.

I primi tre dialoghi si sono concentrati sul lavoro di attività locali impegnate nella sostenibilità. Questa volta sarà la volta dei volontari di Ancona dell’associazione 2Hands, che si batte per la tutela ambientale e il decoro urbano nella zona. Il nome dell’associazione richiama la filosofia di unire le mani per un obiettivo comune: migliorare l’ambiente. Organizzano pulizie di spiagge, fondali e parchi, ma non si limitano a questo. 2Hands Ancona promuove anche progetti di riqualificazione dei luoghi pubblici e sensibilizza sulla necessità di adottare abitudini quotidiane più sostenibili.

Il Museo Omero, con questo quarto dialogo, intende fare la sua parte per contribuire al cambiamento verso un futuro maggiormente ecologicamente sostenibile, ricordando le parole di Pistoletto: “credo che il futuro nostro sia riprendere tutto ciò che abbiamo abbandonato, scartato nel passato, riconsiderarlo, riportarlo al presente e da questo presente creare il futuro”.

L’evento è realizzato grazie alla preziosa collaborazione dei volontari del Servizio Civile Universale, che contribuiscono alla sua organizzazione.

Torna alla home >>