laboratori di educazione alla cittadinanza attiva

Il progetto “Quartiere Vivo” si propone di promuovere l’educazione alla cittadinanza attiva tra i giovani (dai 14 ai 19 anni) di Ascoli Piceno e sarà finanziato da Sport e Salute SpA attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Questo progetto coinvolgerà diverse associazioni del territorio, tra cui A.S.D. Aps Centro Iniziative Giovani, Aps Cose di questo mondo, Aps Music Academy Ascoli, Aps Exponiti, Circolo Acli Oscar Romero Asd Aps e Delta – Odv, tutte parte del sistema delle Acli di Ascoli Piceno.

L’obiettivo di “Quartiere Vivo” è quello di creare uno spazio in cui i giovani possano essere accolti, valorizzati e sostenuti nel loro percorso di crescita. Attraverso i valori educativi dello sport, come la lealtà e il rispetto reciproco, si cercherà di fornire risposte alle domande dei giovani e di promuovere la socializzazione e l’apprendimento delle competenze relazionali. Queste competenze includono il rispetto delle regole, di sé stessi, degli altri, degli spazi e dei tempi, nonché la gestione delle emozioni.

I Laboratori di educazione alla cittadinanza attiva si svolgeranno dal 29 novembre ogni mercoledì dalle 15 alle 17 presso la sede Acli di Ascoli Piceno in Via 3 Ottobre 9. Queste attività saranno gratuite per tutti i partecipanti.

In conclusione, il progetto “Quartiere Vivo” si propone di promuovere l’educazione alla cittadinanza attiva tra i giovani di Ascoli Piceno. Grazie al finanziamento ottenuto da Sport e Salute SpA, questo progetto coinvolgerà diverse associazioni locali in sinergia per fornire attività gratuite che mirano a sviluppare le competenze relazionali e a promuovere la socializzazione, il rispetto reciproco e la gestione delle emozioni tra i giovani.

come partecipare

Per informazioni e iscrizioni si può contattare l’Aps Cose di questo mondo ai seguenti recapiti:
3286273961 o info@cosediquestomondo.it

Torna alla home >>

progetto