La carenza di figure specializzate è un problema che affligge molti territori, compreso quello di Civitanova Marche. Per questo motivo, è stata attivata un’iniziativa molto importante per la città, con l’obiettivo di orientare e formare i giovani nel percorso formativo e nel mondo del lavoro.

Questa iniziativa è stata promossa dal Polo Unitelma Sapienza Città del Sapere, dalla Cooperativa Mare Dentro e dalla Project Fin, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Civitanova. Il Sindaco, Fabrizio Ciarapica, ha sottolineato l’importanza di queste iniziative che prendono per mano i giovani e li aiutano a scegliere il miglior futuro possibile, compatibile con le loro capacità.

Per raggiungere questo obiettivo, sono stati attivati due sportelli, sia telematici che fisici, che si trovano nella palazzina studenti Anziani, sede del Polo Unitelma Sapienza Città del Sapere. Uno degli sportelli è dedicato all’orientamento giovanile e si occupa di supportare i giovani nella scelta dei corsi di laurea, dei dottorati, delle scuole di specializzazione e dei master. L’altro sportello, invece, è dedicato all’imprenditoria giovanile e offre sostegno a coloro che desiderano realizzare i propri sogni imprenditoriali.

Il professor Vincenzo Salzano, del Polo Unitelma Sapienza Città del Sapere, ha spiegato che l’obiettivo principale è quello di intercettare i giovani che non sono consapevoli delle esigenze del mondo del lavoro e guidarli verso una scelta consapevole. Inoltre, si prevede di ricollocare persone di una certa età nel mondo del lavoro, fornendo loro la formazione necessaria.

Per quanto riguarda gli aspiranti imprenditori, saranno supportati dalla Project Fin, un’azienda specializzata nella progettazione di progetti e nella finanza agevolata. Roberta Crocetti, referente della Project Fin, ha spiegato che seguono tutte le fasi, dall’idea alla realizzazione del progetto, e coprono diverse categorie, come il settore del commercio, dell’agricoltura, dell’industria e dei servizi.

Parallelamente all’attivazione degli sportelli, partirà anche un corso di formazione in Management dei sistemi turistici, che copre diverse competenze relative alla gestione dell’impresa turistica e al marketing territoriale. Questo corso prevede l’acquisizione di competenze statistiche, di analisi e programmazione economica, di management, di marketing e di gestione economica e finanziaria, oltre a fornire nozioni sulle problematiche legislative legate al settore turistico.

Questa iniziativa si pone come un’opportunità concreta per orientare e formare i giovani, rispondendo alle richieste del mondo del lavoro e al contempo promuovendo lo sviluppo del territorio di Civitanova.

come partecipare

È possibile accedere a questi sportelli tramite appuntamento telefonico al numero 0733/524929.

Torna alla home >>