ABITARE IL FUTURO

Il 16, 17 e 18 novembre al Teatro Comunale di Treia si terranno degli incontri fondamentali per le Green Communities d’Italia, che rappresentano un nuovo approccio per la transizione ecologica delle aree rurali e montane del Paese, dalle 14:30 alle 18:30.

Queste comunità, previste dalla legge sulla green economy del 2015 e finanziate dal PNRR con 135 milioni di euro, si concentrano sull’uso sostenibile delle risorse naturali, la tutela dell’ambiente, il pagamento dei servizi ecosistemici, le nuove agricolture, le start-up e il turismo.

La montagna, che costituisce il 66% della superficie nazionale secondo Eurostat, è particolarmente esposta ai rischi derivanti dalle crisi climatiche e demografiche. Inoltre, il bacino del Mediterraneo è considerato un hotspot climatico a causa dell’innalzamento delle temperature del mare. Considerando che le zone urbane sono spesso interconnesse con le catene montuose, si comprende meglio l’importanza di proteggere questi territori e adattarsi ai cambiamenti climatici.

È necessario sviluppare una strategia che individui le priorità e le azioni da intraprendere per garantire la sostenibilità dei territori montani e la sicurezza abitativa. La montagna deve essere considerata centralmente importante e il suo ruolo politico deve essere riconosciuto. È quindi fondamentale avviare un grande programma basato sull’economia circolare per contrastare la crisi climatica, concentrandosi sulle produzioni legate alla bioeconomia e sui servizi ecosistemici.

L’obiettivo di ripopolare la montagna è cruciale per lo sviluppo sostenibile del Paese. È necessario coinvolgere tutte le Regioni in un progetto nazionale che preveda investimenti e soluzioni strategiche specifiche. Le Green Communities giocano un ruolo chiave nel raggiungimento di questi obiettivi ambiziosi ma urgenti.

Questi incontri di Treia fanno parte delle attività che Uncem, in collaborazione con il Dipartimento Affari regionali e autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sta realizzando nel contesto del Progetto Italiae. Questo progetto mira alla modernizzazione del Paese a partire dai Comuni e dall’opera degli Enti locali, creando fiducia, coesione e istituzioni solide per la modernizzazione del Paese.

Le Green Communities rappresentano una soluzione moderna e intelligente per affrontare le sfide climatiche, energetiche, sociali, ambientali ed economiche delle aree montane. Queste comunità sono in movimento e guidano processi innovativi. È urgente e necessario collegare e unire gli obiettivi e le soluzioni delle Green Communities.

Torna alla home >>

ambiente