Corto Dorico Film Fest celebra i suoi 20 anni di attività con una serie di eventi dedicati al mondo del cinema. Il festival, che si svolge ad Ancona dal 2 al 10 dicembre, ha annunciato il primo appuntamento del suo cartellone: “Lettura clandestina: La solitudine del satiro” di Ennio Flaiano, che vedrà protagonisti l’attore Fabrizio Bentivoglio e il musicista Ferruccio Spinetti. Lo spettacolo teatrale, che si terrà sabato 2 dicembre al Cinema Italia ad Ancona, alle 18, ripropone alcuni articoli scritti da Flaiano per giornali e riviste, narrati da Bentivoglio e accompagnati dal contrabbasso di Spinetti.

Ennio Flaiano è stato una figura di spicco nella vita intellettuale italiana tra gli anni ’40 e ’60 del Novecento. Le sue riflessioni sulla società italiana di quel periodo, con intento satirico, hanno ancora oggi un grande impatto, nonostante sia poco conosciuto. Il Corto Dorico Film Fest intende rendere omaggio a questo autore, ricordandone la sua figura e la sua importanza nel panorama culturale italiano.

Il festival, oltre allo spettacolo di apertura, propone un ricco programma di eventi, proiezioni, concorsi, incontri e masterclass che si terranno sia ad Ancona che in altre città marchigiane.

tutte le date

Lunedì 13 novembre presso il Cinema Solaris di Pesaro, alle ore 21, ci sarà la proiezione di una
selezione dei cortometraggi finalisti dell’edizione 2022 del Premio Amnesty International Italia al Miglior Cortometraggio sui Diritti Umani.
Giovedì 16 novembre, Corto Dorico sarà all’ Università Iulm di Milano, alle 15, per un seminario sui festival a cura del co-direttore artistico del festival, Luca Caprara.
Mercoledì 22 novembre a Pesaro al Multisala Solaris e a Senigallia al Cinema Gabbiano alle ore 10.00 per le scuole e aperto al pubblico per il Concorso Opere Prime Salto in Lungo sarà
proiettato il film “C’è ancora domani“, con alle ore 12 la regista Paola Cortellesi in collegamento video. In collaborazione con le sale del circuito ACEC Marche.
Giovedì 23 novembre a Riccione al Cinepalace alle ore 21 per il Concorso Opere Prime Salto
In Lungo sarà proiettato Patagonia alla presenza dell’attore protagonista Andrea Fuorto, in
collaborazione con Giometti Cinema.
Giovedì 23 novembre a Fano al Cinema Masetti alle ore 21.15 e venerdì 24 novembre a
Senigallia al Cinema Gabbiano alle ore 18.30 e a Porto Potenza Picena al Cinema Divina
Provvidenza alle ore 21.15 per il Concorso Opere Prime Salto in Lungo sarà proiettato il film
Come le pecore in mezzo ai lupi“. Tutte le proiezioni vedranno la presenza della regista Lydia
Patitucci. In collaborazione con le sale del circuito ACEC Marche.
Giovedì 23 novembre a Grottammare all’ Ospitale Casa delle Associazioni, ci sarà un
appuntamento dal titolo “Forme di Intelligenza nei cortometraggi di Corto Dorico” con proiezioni di corti sul tema dell’Intelligenza Artificiale curati dal Festival in collaborazione con
Associazione BlowUp.
Giovedì 30 novembre a Jesi al Multiplex alle ore 21 proiezione del film “Patagonia” alla presenza del regista Simone Bozzelli, in collaborazione con Giometti Cinema.

L’obiettivo del festival è quello di promuovere e valorizzare il cinema indipendente e offrire al pubblico la possibilità di scoprire nuovi talenti e opere di qualità.

come partecipare

I biglietti per assistere allo spettacolo, del costo di € 15 (+ddp), sono disponibili in prevendita online su www.vivaticket.com e presso i punti vendita autorizzati del circuito AMAT/Vivaticket; prevendite anche presso Casa Musicale Ancona 071 202588 (corso Stamira 68, aperta dal lunedì al sabato orario 09-12:30, 16-19:30). L’interesse per il festival è molto alto e molti eventi si preannunciano già sold-out. Si consiglia quindi di acquistare i biglietti in anticipo per assicurarsi la partecipazione.

Torna alla home >>

film fest