tre seminari dedicati all’Impressionismo in rosa

La Pinacoteca Moretti di Civitanova Marche, ha organizzato una serie di seminari chiamati “Arte Vivadedicati all’Impressionismo in rosa. Questa è una novità all’interno del programma formativo della pinacoteca, che offre visite guidate, lectio a tema e trekking culturale per approfondire la storia dell’arte e la conoscenza dei beni storici ed artistici.

La triade di incontri è stata ideata dalla direttrice della pinacoteca, la dott.ssa Enrica Bruni, in collaborazione con l’Unitre Civitanova, con il patrocinio del Comune e dell’Azienda Teatri di Civitanova.

Gli incontri si terranno tutti i sabati del mese di novembre ( 11, 18 e 25), presso la Sala Ciarrocchi della Pinacoteca, alle 17. Durante gli incontri, il direttore Bruni condurrà conversazioni che tratteranno specificamente dell’Impressionismo in rosa, focalizzandosi sulla vita e l’arte di diverse pittrici dell’epoca come Berthe Morisot, Eva Gonzales, Tina Blau, Mary Cassatt, Marie Bracquemond, Anna Ancher, Cecilia Beaux e Julie Manet.

Bruni evidenzia come queste figure siano considerate ancora oggi marginali rispetto agli impressionisti maschi, nonostante abbiano arricchito l’arte del periodo. Gli incontri saranno arricchiti da una selezione scientifica di immagini e foto d’epoca, rappresentative di quadri di collezioni private. Queste immagini saranno utili per comprendere le tecniche pittoriche e le peculiarità estetiche e compositive delle artiste.

La direttrice della pinacoteca spera che questi incontri siano uno stimolo per conoscere e riflettere su fatti e vicende indagate da un’angolatura diversa.

come partecipare

Gli incontri sono a ingresso libero, ma visto che i posti sono limitati è consigliata la prenotazione a: info@pinacotecamoretti.it; 0733-891019.

Torna alla home >>