Il Tartufo Award, gara nazionale delle città del tartufo, si terrà per la prima volta durante la 58^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna. L’evento è organizzato in collaborazione con il top sponsor Luciana Mosconi e si svolgerà il 4 e 5 novembre nel Salotto da Gustare.

Sei delle principali città testimonial del tartufo in Italia e nel mondo, Acqualagna, Alba, Amandola, Gubbio, Isernia e San Miniato, si sfideranno per conquistare il prestigioso premio Tartufo Award. La gara sarà condotta da Andrea Amadei, noto conduttore televisivo, mentre i vincitori saranno decretati da una giuria popolare composta dai commensali e da una giuria tecnica composta da giornalisti gastronomici di fama internazionale.

La gara sarà strutturata in due fasi: una prima parte in cui gli chef rappresentanti delle città si sfideranno a coppie e verranno poi valutati singolarmente; e una finale in cui le due città che otterranno il punteggio più alto accederanno alla finale che decreterà la città vincitrice delio Tartufo Award. Presidente di giuria è Edoardo Raspelli.

Durante le sfide, gli chef avranno l’portunità di mostrare le proprie abilità culinarie e creare piatti che esaltino al massimo il sapore unico del tartufo bianco. Tutte le ricette saranno realizzate con le paste di alta qualità offerte dal top sponsor Luciana Mosconi.

La gara nazionale tra le città del tartufo è un’occasione unica per mettere in risalto la diversità di sapori e profumi del tartufo bianco nelle diverse regioni d’Italia e promuovere l’eccellenza italiana. L’evento è promosso dal Comune di Acqualagna in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste, con il sostegno della Regione Marche e delle altre istituzioni e aziende sponsor.

L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Tartufo, nata per promuovere la produzione, la commercializzazione e la promozione turistica del tartufo.

La gara rappresenta un’opportunità unica per gli chef di mettere in mostra le proprie abilità culinarie e di promuovere il tartufo italiano. Sarà un evento emozionante che attirerà appassionati e esperti da tutto il mondo.

Torna alla home >>