La stagione di Teatro Danza e Musical di Ancona inizierà il 26 ottobre al Teatro delle Muse con un classico della drammaturgia del ‘900: “Ferdinando” di Annibale Ruccello, diretto da Arturo Cirillo. La produzione è a cura di Marche Teatro, Teatro Metastasio e Teatro Bellini.

Il cartellone della stagione prevede 21 spettacoli per un totale di 52 repliche, che andranno in scena da ottobre 2023 ad aprile 2024. Tra i protagonisti degli spettacoli ci saranno nomi noti come Arturo Cirillo, Chiara Francini, Alessandro Federico, Anna Bonaiuto, Filippo Dini, Manuela Mandracchia, Alessandro Haber, Carrozzeria Orfeo, Massimo Lopez, Tullio Solenghi, Amanda Sandrelli, Gigio Alberti, Ugo Dighero, Mariangeles Torres, Andrea Pennacchi, Francesco Pannofino, Arturo Brachetti, Diana Del Bufalo, Katia Follesa, Angelo Pisano, Roberto Ciufoli, Giò di Tonno, Max Angioni, il Balletto di Milano, il Circus-Theatre Elysium, Emanuel Gat Dance, Kor’sia e Sosta Palmizi.

Tra i musical fuori abbonamento ci saranno “Cabaret!“, “Peter Pan“, “Saranno Famosi-Fame” e “Christmas Carol“.

Oltre a “Ferdinando”, ci saranno altri due spettacoli prodotti da Marche Teatro: “Salveremo il mondo prima dell’alba” di Carrozzeria Orfeo (11-14 gennaio) e “L’isola di Robinson” di Dario Fo (aprile 2024).

 

“ferdinando”

L’opera racconta la storia di Donna Clotilde, una nobildonna borbonica che vive nella sua villa vesuviana durante i giorni tumultuosi del 1870, quando il Regno delle Due Sicilie è caduto e l’Italia si è unificata. Clotilde, interpretata da Sabrina Scuccimarra, è una donna malata di disprezzo per la nuova Italia. L’equilibrio della sua vita viene sconvolto dall’arrivo di Ferdinando, un adolescente misterioso interpretato da Riccardo Ciccarelli, che è anche un lontano nipote della noble donna. Il giovane ragazzo metterà a nudo segreti e passioni sopite, portando a galla vecchi delitti e lasciando il pubblico con il mistero sulla sua vera identità.

Il regista Arturo Cirillo ha scelto di portare in scena “Ferdinando” perché considera Annibale Ruccello uno dei suoi autori preferiti e il testo del dramma un capolavoro classico e allo stesso tempo contemporaneo. Il debutto di “Ferdinando” si terrà ad Ancona dal 26 al 29 ottobre, e poi lo spettacolo partirà per una tournée che toccherà diverse città italiane.

La produzione di “Ferdinando” è realizzata in collaborazione con il Teatro Metastasio di Prato e la Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini. Marche Teatro è una compagnia teatrale di rilevante interesse culturale sostenuta da Comune di Ancona, Regione Marche, Ministero della Cultura, Camera di Commercio delle Marche, Frittelli Maritime Group e Banco Marchigiano.

 

come partecipare

Biglietteria 071 52525 biglietteria@teatrodellemuse.org e su
www.vivaticket.com

Torna alla home >>