Domenica 29 ottobre, alle ore 11, si terrà a Pesaro nella Chiesa dell’Annunziata il primo appuntamento della quinta edizione delle Guide all’ascolto. La manifestazione è curata da Mario Totaro e prodotta dalla Filarmonica Gioachino Rossini, in collaborazione con il Comune di Pesaro e AMAT. Questo evento sarà una Lezione Concerto per celebrare il centenario della nascita di György Ligeti.

VITA DELL’ARTISTA

Ligeti è considerato da molti il più grande compositore della seconda metà del XX secolo. Era un ungherese di origine ebraica e durante la Seconda Guerra Mondiale finì in un campo di prigionia dal quale riuscì a fuggire miracolosamente. La sua famiglia fu però sterminata dai nazisti. Successivamente, dopo il 1948, Ligeti dovette affrontare un altro regime totalitario, quello comunista, che gli impedì di svilupparsi artisticamente per quasi dieci anni. Nel 1956, dopo la Rivoluzione Ungherese, decise di lasciare il suo paese, riuscendo anche questa volta a salvarsi. Trascorse il resto della sua vita in Occidente, entrando in contatto con le correnti più avanzate della nuova musica, anche se rimase sempre critico nei loro confronti.

Ligeti era un compositore eclettico, culturalmente vivace, con una creatività esplosiva e fuori dagli schemi. È diventato famoso al grande pubblico per l’utilizzo di sue musiche in film di Stanley Kubrick, come “2001: Odissea nello Spazio“, “Shining” ed “Eyes Wide Shut“, sebbene il rapporto tra i due artisti non fosse sempre dei migliori.

Durante la Lezione Concerto di domenica, oltre a fornire informazioni storico-biografiche su Ligeti e analizzare alcuni aspetti della sua poetica, verranno proiettati alcuni frammenti dei film di Kubrick sopra citati. L’obiettivo sarà quello di esaminare il rapporto tra musica e immagini in movimento.

L’incontro è organizzato con il sostegno di Sistemi Klein e Sky International.

COME PARTECIPARE

Biglietto cortesia 5 euro presso biglietteria Teatro Rossini 0721 387621, Tipico.tips 0721 34121 – 340 8930362, on line su www.vivaticket.com. Biglietteria alla Chiesa dell’Annunziata 334 3193717

Il giorno del concerto dalle ore 10.

Torna alla home >>