Carolyn Carlson, una delle più grandi interpreti della danza contemporanea, sarà ospite delle Marche dal 20 al 22 ottobre per il Cinematica Festival. Questo festival multidisciplinare si focalizza sul rapporto tra immagini e movimento nelle arti visive e performative. L’artista statunitense, considerata un’icona della danza mondiale e vincitrice di un Leone d’Oro alla Biennale di Venezia nel 2006, presenterà un programma intitolato “L’anima e la danza“, realizzato in collaborazione con AMAT, Comune di Ancona e Comune di Osimo.

La sua poetica ha contribuito in modo significativo all’evoluzione della danza contemporanea, e molte delle sue oltre 100 coreografie sono considerate pietre miliari nel campo. Durante il festival, Carolyn Carlson terrà una masterclass esclusiva presso la scuola di danza Studio Danza, dando agli allievi e ai professionisti avanzati l’opportunità di studiare con una delle più grandi interpreti della danza contemporanea.

Nella serata del 22 ottobre, Carolyn Carlson sarà invece ospite del Teatro La Fenice di Osimo per una serata dedicata interamente a lei. Durante l’evento, saranno proiettati video sulla sua lunga carriera, seguiti dallo spettacolo “Mandala”, interpretato dalla danzatrice Sara Orselli e accompagnato dalla musica di Michael Gordon. Lo spettacolo affascina con il suo ritmo ipnotico e fa riferimento all’ensō, un cerchio che simboleggia sia l’universo sia il gesto artistico perfetto, e agli agroglifi, motivi circolari apparsi nei campi di grano.

Sara Orselli, che ha collaborato a lungo con Carolyn Carlson, darà corpo a questo solo, che sembra volerci ricordare le forze sconosciute che ci circondano. Durante la serata, ci sarà anche un dialogo tra Carolyn Carlson e la giornalista di danza Francesca Pedroni.

Il festival, che si svolgerà dal 26 al 29 ottobre ad Ancona, coinvolgerà il pubblico, gli artisti e gli studiosi in una riflessione sulla relazione tra spirito e forma, intelligenza artificiale e coscienza, attraverso una serie di eventi e performance nelle arti performative, cinematiche e digitali.

Il Cinematica Festival promette di essere un evento stimolante che metterà in evidenza il talento e la creatività di Carolyn Carlson e del mondo della danza contemporanea.

come partecipare

Per “L’anima e la danza, omaggio a Carolyn Carlson“, biglietti a 15 euro – 12 euro ridotto. Per Teatro La Nuova Fenice 071/9307050, AMAT 071/2072439 amatmarche.net

Altre info: 333 8214184 (h 11.00/13.00 15.00/18.00)  www.cinematicafestival.eu

Torna alla home >>