Biblioteca Leopardi INAUGURA UNA NUOVA MOSTRA

La Biblioteca Leopardi a Recanati ha inaugurato la nuova mostra d’arte contemporanea intitolata “In purissimo azzurro“. Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha visitato la mostra durante l’apertura. La mostra, che si svolgerà dal 19 ottobre al 7 gennaio 2024 presso la Biblioteca Leopardi, ospita opere di ventuno artisti italiani e internazionali, tra cui Mrdjan Bajic, Giusy Calia, Paolo Canevari e Julia Krahn.

Durante la visita, il Ministro Sangiuliano ha elogiato la Biblioteca come un luogo straordinario che rappresenta l’eredità del grande poeta Giacomo Leopardi. Ha sottolineato l’importanza di combinare l’arte contemporanea con luoghi storici come la Biblioteca Leopardi, per creare un dialogo tra passato e futuro. La contessa Olimpia Leopardi, discendente di Giacomo, ha espresso la sua gratitudine per la visita del Ministro Sangiuliano e ha sottolineato l’importanza di diffondere l’arte contemporanea come modo per costruire ponti tra diverse culture. Ha inoltre affermato che spera che la Casa Leopardi possa promuovere il concetto di “catena sociale” di Leopardi, che enfatizza l’importanza della fratellanza e del rispetto per la natura.

“In purissimo azzurro” 

La mostra “In purissimo azzurro” è caratterizzata da opere che si ispirano alla poesia di Giacomo Leopardi, in particolare al verso “odorata ginestra” della lirica “La ginestra, o il fiore del deserto“. Questa esposizione intergenerazionale e internazionale si svolge negli spazi vivi della Biblioteca Leopardi, creando un intenso dialogo tra immagine e parola. La mostra include opere che evocano luoghi leopardiani e riflettono sul pensiero del poeta. Ogni sala offre una prospettiva diversa sull’arte contemporanea, con opere che spaziano da dipinti a sculture e installazioni. “In purissimo azzurro” è un’occasione unica per apprezzare l’arte contemporanea all’interno di un luogo storico e celebrare il genio di Giacomo Leopardi.

La mostra è aperta al pubblico fino al 7 gennaio 2024 e offre ai visitatori l’opportunità di immergersi nell’atmosfera unica della Biblioteca Leopardi.

Torna alla home >>