UN WEEKEND CON “Uniurb in Cammino 2023”

Uniurb in Cammino 2023” è un’iniziativa promossa dall’Università di Urbino che si propone di esplorare il territorio da diverse prospettive disciplinari, valorizzando le bellezze paesaggistiche e storico-artistiche della zona. Il cammino permette inoltre di incontrare cittadini, imprese, enti locali e associazioni al fine di sviluppare insieme progetti di economie sostenibili.

L’evento si svolgerà il 14 e 15 ottobre, lungo il tracciato del “Cammino del Duca”, un itinerario storico-culturale che collega Cagli a Gubbio. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Club Alpino Italiano, sezioni Gubbio e Montefeltro.

PROGRAMMAZIONE

Il percorso inizia sabato mattina a Cagli, presso l’Arena Sant’Emidio, dove i partecipanti si ritroveranno alle 8.30-9.00 per la registrazione. Alle 9.00 partirà ufficialmente il cammino. Durante la giornata, è previsto un pranzo al sacco per poi arrivare nel pomeriggio a Fonte Avellana, dove si potrà rilassarsi e visitare il complesso monastico. Nel tardo pomeriggio, ci sarà un incontro con Emiliano Catena su “L’uso civico del territorio in Appennino” per approfondire alcuni aspetti legati al territorio attraversato. La giornata si concluderà con una cena.

La domenica mattina, dopo la colazione, sarà il momento di riprendere il cammino. Durante la giornata, è previsto un altro pranzo al sacco. Nel pomeriggio, si raggiungerà la Gola del Bottaccione – Limite K/Pg, per poi arrivare a Gubbio nel tardo pomeriggio. Qui si avrà l’opportunità di visitare il famoso Palazzo Ducale con la direttrice, Paola Mercurelli Salari. L’iniziativa si concluderà con i saluti e la chiusura dell’evento alle 17.30.

L’evento “Uniurb in Cammino 2023” si configura come un’opportunità unica per scoprire e valorizzare il territorio, promuovendo allo stesso tempo la condivisione di esperienze di vita incentrate sul benessere e sulla salute. Camminando attraverso i luoghi suggestivi di Cagli e Gubbio, i partecipanti avranno la possibilità di avvicinarsi alla storia, all’arte e alla natura di questa affascinante regione. Allo stesso tempo, avranno l’opportunità di incontrare e collaborare con i cittadini locali, le imprese e le associazioni per sviluppare progetti che promuovano una crescita sostenibile ed equilibrata.

come partecipare

Per iscriversi al Cammino compilare il form alla pagina https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/5559

Torna alla home >>