Sea Street Food – Il Mare in Tavola

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 si terrà la quinta edizione del Sea Food, un evento che si rinnova con il nome di Sea Street Food – Il Mare in Tavola, Sapori d’Autunno 2023. L’evento si svolgerà presso Piazza Mazzini e offrirà street food di mare con pesce fresco locale. Questo progetto è organizzato dal Comune di Falconara Marittima in collaborazione con diverse organizzazioni e associazioni del settore della pesca e dell’acquacoltura. L’obiettivo dell’evento è promuovere e valorizzare la pesca locale sostenibile, le sue tradizioni e i piatti tipici.

programmazione

Il programma prevede, dalle ore 12.00 alle ore 22.00, l’apertura Street Food di Mare con piatti della tradizione marinara marchigiana e pesce fresco locale dell’Adriatico. Infatti sabato 14 ottobre aprirà, alle ore 11:30, lo Show Cooking con “il Cozzaro Nero” Basilio Ciaffardoni, vice presidente del consorzio COGEPA di San benedetto del Tronto. Contestualmente avverrà una Campagna Informativa sul consumo di pesce locale Fish and Cheap, “Sostenibile, Locale e fresco“. Successivamente alle ore 17:30 si svolgerà il Talk Show “Un mare di risorse tra pesca e acquacoltura sostenibili” con ospite speciale Fabio Gallo, conduttore Rai “Linea Blu” che modererà il dibattito.

Mentre domenica 15 ottobre alle ore 11:30 ci sarà lo Show Cooking con “il Cozzaro Nero” Basilio Ciaffardoni, che preparerà un piatto unico il “Gelato alle Cozze“, con la Biologa Nutrizionista dott.ssa Barbara Zambuchini. A seguire alle ore 17:30 si svolgerà il secondo ed ultimo Show Cooking con Erika Quattrini della Gelateria “Il Pinguino Quattrini”.

ALTRE ATTIVITà

Per i più piccoli, sarà realizzato, dalle 12.00 alle 14.00 un laboratorio educativo gratuito dal titolo “Il Gioco del Principe Azzurro” per educare i bambini alla sostenibilità sin dalla giovane età. Inoltre ci sarà intrattenimento a cura della “Compagnia del Solstizio Mediterraneo” con danze e musiche dalle terre del sud che suonerà dalle 18:30 alle 20:00. Novità con la “Ginnastica Dinamica Militare Italiana“.

Questo evento è aperto a tutti e le informazioni dettagliate possono essere trovate sul sito web del Comune di Falconara Marittima.

Torna alla home >>