CIVITANOVA ALL’OPERA

La quinta edizione di Civitanova all’Opera si terrà il 16 dicembre 2023 e il 27 gennaio 2024, con due opere in cartellone: Rigoletto e L’elisir d’amore. Queste opere sono state scelte per celebrare il basso-baritono civitanovese Sesto Bruscantini, scomparso vent’anni fa, che ne fu un interprete insuperabile nei ruoli principali. Le due opere erano state inizialmente annunciate nella terza edizione della rassegna nel febbraio del 2020, ma non furono mai messe in scena a causa della pandemia da Covid-19. A causa delle numerose richieste del pubblico, il direttore artistico Alfredo Sorichetti ha deciso di riaggiornarne la produzione.

La regia di Rigoletto sarà curata da Dejan Proshev, un regista di fama internazionale, mentre L’elisir d’amore vedrà il ritorno del regista messicano Josè Medina, già apprezzato nelle passate stagioni. Le scene, curate da Sauro Maurizi, saranno particolarmente interessanti e fedeli alla tradizione. Quelle di Rigoletto si svolgeranno a Palazzo Te di Mantova e metteranno in luce il dualismo espresso nella storia di Amore e Psiche, culminando in un colpo di scena nel finale dell’opera.

IL CAST

Il cast sarà composto da voci di prestigio internazionale, accompagnate dall’Orchestra Sinfonica Puccini e dal Coro Ventidio Basso, che rappresentano una garanzia di qualità. I costumi saranno curati da Camilla Melelli e realizzati dalla Sartoria Arianna. Il disegno luci sarà affidato a Giordano Corsetti, mentre il trucco e la parrucco saranno curati da Noura Salloum e Roberto Acquaroli.

Il maestro Alfredo Sorichetti ha dichiarato che l’opera è nata per raccontare l’attualità e occuparsi della società. Le due opere scelte, Rigoletto e L’elisir d’amore, parleranno delle due facce dell’amore: quella pura dell’anima e quella governata dall’ego, investigando sulle conseguenze nella società odierna. Rigoletto descriverà il disamore gestito dal punto di vista egoistico del Duca di Mantova, mentre L’elisir d’amore racconterà dell’amore sano e sincero tra Nemorino ed Adina. Oltre alle due opere, sarà realizzato il tradizionale Concerto di Capodanno il 30 dicembre al teatro Annibal Caro.

La rassegna Civitanova all’Opera raggiungerà la sua quinta edizione, dimostrando l’affetto del pubblico per l’opera lirica e la qualità artistica proposta dal maestro Sorichetti. Il sindaco di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa culturale, che rende omaggio alla tradizione locale e al grande concittadino Sesto Bruscantini. La presidente dell’Azienda Teatri di Civitanova, Maria Luce Centioni, ha dichiarato che la riapertura del teatro Rossini offre l’opportunità di progettare un programma autunnale e invernale di spessore, che coinvolgerà anche le eccellenze locali.

La rassegna Civitanova all’Opera è promossa dal Comune di Civitanova Marche e dall’Azienda Teatri di Civitanova ed è organizzata da Marche all’Opera. Le prevendite saranno presto disponibili su Ciaotickets e presso la biglietteria del teatro Rossini.

Torna alla home >>