SAN MARONE

I festeggiamenti per San Marone, il Santo Patrono di Civitanova Marche, sono tornati a vivere un momento di condivisione molto atteso dalla comunità. Insieme ai momenti religiosi, il Comune – Assessorato al Turismo e Cultura – e l’Azienda dei Teatri hanno organizzato diverse attività di intrattenimento per allietare anche i turisti che hanno scelto la città per le vacanze estive.

PROGRAMMA

Il programma religioso inizia mercoledì 16 agosto con le Sante Messe del mattino presso il Santuario di San Marone, seguite dall’ostensione delle Reliquie del Santo. Nel pomeriggio si terrà una Messa nella chiesa di Cristo Re, presieduta dal Vicario Pastorale Don Giordano Trapasso. Alle 18 inizierà la Processione storica delle barche in mare, con la deposizione di una corona di fiori e la benedizione del mare. Questo evento molto sentito dalla comunità vedrà la partecipazione di numerose imbarcazioni.

Giovedì 17 agosto ci sarà una Messa nella città alta, seguita dall’ostensione del Santo Braccio del Santo Patrono. Venerdì 18 agosto sono previste una serie di Sante Messe presso il Santuario di San Marone e la chiesa di San Paolo.

Le manifestazioni civili iniziano lunedì 14 agosto con uno spettacolo pirotecnico a mare. Mercoledì 16 agosto ci sarà la Festa di San Marone nella piazzetta davanti al Santuario, con musica dal vivo, poesie in vernacolo e stand gastronomici. Giovedì 17 agosto prenderà il via Viviporto, con il sorteggio degli atleti per il palio dei pontili. La serata si concluderà con un concerto al teatro Annibal Caro di Paolo Jannacci.

PROGRAMMA

Dal 15 al 17 agosto ci sarà anche una festa all’area portuale, curata dalla Pro Loco di Civitanova Marche, con street food, musica, animazione e mercatini. Venerdì 18 agosto ci sarà il clou della festa con il Palio dei pontili e la serata San Marone Show in piazza delle Libertà a Civitanova Alta, con musica e uno spettacolo di Emanuela Aureli.

Sabato 19 agosto si terrà un concerto della All Mad Band – Stevie Wonder Live in piazza della Libertà. Sempre il 19 agosto, a Civitanova Alta, ci sarà la Tradizionale Cozzata de Santo Maro con stand gastronomici curati dalla Pro Loco.

Le manifestazioni civili si concluderanno domenica 20 agosto con il gran finale di Vita Vita, un evento che animerà il centro città con spettacoli di musicisti, giocolieri, attori e ballerini.

INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web www.turismo.comune.civitanova.mc.it.

Torna alla home >>