gemellaggio tra santa casa di loreto e santa grotta di nazareth

Il 24 marzo 1998, vigilia dell’Annunciazione del Signore, è stato firmato a Loreto il gemellaggio tra i santuari della Santa Casa e della Santa Grotta di Nazareth. Quest’anno si celebra il 25° anniversario di questo importante accordo. Il gemellaggio è stato sottoscritto da S.E. Mons. Angelo Comastri, allora Arcivescovo di Loreto, e da padre Giuseppe Nazzaro O.F.M., allora Custode di Terra Santa.

Il testo del gemellaggio sottolinea che Nazareth e Loreto sono come due mani che si congiungono e due note che formano un’unica stupenda melodia. Per celebrare questo anniversario, la Delegazione Pontificia per la Santa Casa di Loreto e l’Associazione Loreto Nazareth hanno organizzato un programma di eventi per il 29 e 30 settembre.

Il pomeriggio del 29 settembre, presso la Sala Pasquale Macchi del Santuario di Loreto, si terrà una conferenza sul tema “La Casa di Maria. Sacralità, simbolo, tradizione e culto” tenuta dal prof. Leandro Sperduti. Saranno presenti anche S.E. Mons. Fabio Dal Cin, Delegato Pontificio, e la presidente dell’Associazione Loreto-Nazareth, Dott.ssa Ancilla Tombolini. Inoltre, sarà inaugurata una mostra fotografica che racconta i 25 anni di impegno e iniziative dell’Associazione.

Casa di Maria, Casa di ogni famiglia

Il 30 settembre, presso la stessa sala, si svolgerà un importante convegno sul sacramento del matrimonio nell’ambito del progetto di pastorale familiare “Casa di Maria, Casa di ogni famiglia“. Le relazioni saranno tenute da Don Carlo Rocchetta, Don Luca Frontali e Don Renzo Bonetti, con la speciale partecipazione di S.E. Mons. Nahara Rafic, Vescovo di Nazareth. Al termine del convegno, S.E. Mons. Fabio Dal Cin celebrerà la Santa Messa.

Il 1° ottobre, S.E. Mons. Nahara Rafic presiederà la Santa Messa in ringraziamento per i 25 anni di gemellaggio.

Il gemellaggio tra Loreto e Nazareth non si è limitato alla sfera spirituale, ma si è concretizzato anche attraverso l’attenzione caritatevole del Santuario durante il giubileo lauretano. Sono state sostenute l’Ospedale “Sacra Famiglia” di Nazareth e l’Associazione Miriam. Il Vescovo Fabio ha visitato personalmente queste due realtà nazarethane consegnando le offerte raccolte. Ciò ha evidenziato l’importanza di sostenere le coppie di sposi cristiani, un obiettivo su cui entrambi i santuari sono impegnati.

Come afferma Mons. Dal Cin, il legame tra Loreto e Nazareth è forte e indissolubile. Condividono insieme la Santa Casa di Maria e il mistero dell’Incarnazione. Il 25° anniversario del gemellaggio e l’incontro sul matrimonio e la famiglia offrono un’opportunità concreta per rinnovare e continuare l’impegno avviato nel 1998.

Torna alla home >>

gemellaggio