SIMILITUDINI FESTIVAL

Il Similitudini Festival a Jesi, che si terrà dal 29 settembre al 1 ottobre 2023, è un ambito evento culturale che celebra la poesia e le sue interazioni con tutte le arti. Quest’anno, verrà lanciata la rivista ufficiale del Festival chiamataCOME“, che raccoglie i contributi di intellettuali, professionisti ed artisti che hanno lavorato alla manifestazione nel corso degli anni.

PROGRAMMA

Il Festival ospiterà anche importanti ospiti nazionali, tra cui Roberto Mercadini, un poeta, attore teatrale, scrittore e youtuber. Presenterà il suo ultimo libro intitolato “La donna che rise di Dio” in collaborazione con l’Ortolibreria di Jesi. Inoltre, il profumiere Dany Zenobi condurrà un’esperienza sensoriale chiamata “Il profumo della carta” che esplora il connubio tra odori e parole.

ESTREMA COME LA POESIA

Paolo Mazzanti presenterà il suo spettacolo “Estrema come la poesia“, un monologo che coinvolge il pubblico nella narrazione interagendo con il poeta Dino Campana. Andrea Mazzanti porterà in scena l’opera di Arrigo Boito, “Re Orso, una fiaba nera“. Giulia Ananìa, cantautrice e poetessa, presenterà lo spettacolo emocionante “L’amore è un accollo” accompagnata dal pianista Fabio Marchiori.

IL TEMA DI QUEST’ANNO DI SIMILITUDINI FESTIVAL

Infine, Giulia Ananìa organizzerà un laboratorio chiamato “Attacco poetico“, dove chiederà ai passanti di leggere una poesia. La poesia verrà registrata e utilizzata per creare un documentario street delle emozioni. Il tema di quest’anno è “Estrema come la poesia“, che promuove la poesia come un’arte radicale che va al di là degli schemi convenzionali.

I direttori artistici del Festival, Nicoletta Carnevali ed Alessandro Moscatelli, spiegano che questa edizione è caratterizzata da un coraggioso lancio di una rivista ufficiale del Festival chiamata “COME”, che rappresenta una combinazione di passione, intelligenza e un tocco di incoscienza.

Torna alla home >>