“ULtimo Kilometro – Alta Marca trekking fest”

Si è appena aperto il festival del turismo lento, organizzato dall’associazione Pranzo al Sacco e da Elmo Camp, con la collaborazione dei Cammini d’Italia e del Cammino dei Forti. La manifestazione, chiamata “ULtimo Kilometro – Alta Marca trekking fest” o Ulk per gli amici, è alla sua prima edizione. Il sindaco Rosa Piermattei e l’assessore Michela Pezzanesi hanno inaugurato l’evento accogliendo influencer, blogger, fotografi ed esperti del turismo lento per una tre giorni di cammino.

Durante questo periodo, una rappresentanza di appassionati dello slow tourism si metterà in cammino per le prime tre tappe del “Cammino dei Forti”, un percorso di 120 chilometri che parte da San Severino Marche e ritorna nello stesso punto, passando per 7 fortezze. Durante questo viaggio, i partecipanti avranno la possibilità di trascorrere 4 notti all’aperto, in compagnia o da soli. Alla cerimonia di apertura erano presenti anche i fondatori dell’associazione Pranzo al Sacco: David Dignani, Guido Pacella e Alessio Ancillani. A partire da sabato prossimo, Pian dell’Elmo sarà la sede principale del festival, ospitando numerose iniziative dedicate al turismo lento e non solo.

PROGRAMMAZIONE

Dopo i saluti istituzionali del mattino, si inizierà con una camminata benefica sul monte San Vicino con i ragazzi di Jake Jam accompagnati dalle guide dell’Occhio nascosto dei Sibillini. Seguiranno un laboratorio musicale per bambini, una performance comica di Gianluca Arena e l’apertura dell’area food gestita da Elmo Camp, con prodotti locali di Coldiretti Macerata. Sarà possibile anche degustare il vino dei Colli Maceratesi Ribona Doc grazie alla collaborazione con la cantina Saputi.

Nel pomeriggio, si potrà assistere a uno spettacolo teatrale a cura dell’associazione L’Alternativa, seguito dalla presentazione della guida dedicata al Cammino dei Forti da parte dell’associazione Pranzo al Sacco e del libro “Guida al cammino” da parte di Cammini d’Italia. In programma anche una passeggiata alla scoperta della flora di Pian dell’Elmo con le guide Aigae Alessandra Vitanzi e Ania Pettinelli, letture per bambini a cura dell’associazione Sognalibro e un incontro con Gianluca Arena.

A seguire, si terrà un altro spettacolo teatrale a cura dell’associazione L’Alternativa e un incontro dedicato al turismo lento con l’associazione Cammini d’Italia. Infine, verranno presentate le attività dell’associazione Occhio nascosto dei Sibillini. La giornata si concluderà con concerti: gli Old Boys suoneranno alle 19, seguiti dalla Prode Società Merende alle 20 e dal dj set con Sheik Sound System alle 21.30.

Torna alla home >>

ultimo