GRANDINE

L’evento climatico temuto nelle campagne marchigiane si è verificato con la tempesta Circe, che ha portato grandine e danni alle colture. Le province di Macerata, Fermo e Ascoli sono state le più colpite, con vigne e oliveti danneggiati. Questo nuovo allarme rappresenta un duro colpo per un’agricoltura già provata dagli eventi alluvionali e le forti piogge di maggio e giugno.

Questa crisi climatica è sempre più evidente e le aziende agricole potrebbero proteggere i propri raccolti ricorrendo a polizze assicurative, anche se solo il 7,4% della superficie agricola regionale è coperta da una copertura assicurativa.

Nelle Marche, solo quest’anno, sono stati registrati oltre 40 eventi estremi. La grandine danneggia i frutti impedendone la crescita o generando deformazioni che li rendono inadatti alla vendita. Questo evento climatico avverso si ripete sempre più frequentemente, con un aumento considerevole delle dimensioni dei chicchi negli ultimi anni.

A livello nazionale, i danni alle produzioni agricole superano i 6 miliardi di euro dell’anno scorso a causa dell’ultima ondata di maltempo.

Torna alla home >>

GRANDINE