MIRALTEATRO D’ESTATE

Miralteatro d’Estate è un evento che si tiene nell’anfiteatro del Parco Miralfiore di Pesaro, frutto della collaborazione tra il Comune di Pesaro, AMAT (Associazione Marchigiana Attività Teatrali), l’Ente Concerti di Pesaro, la Filarmonica Gioachino Rossini, il Coro Filarmonico Rossini e il Teatro Accademia. L’evento è sostenuto dalla Regione Marche e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

PROGRAMMA

La serata del 28 luglio prevede uno spettacolo intitolato “Le rose di Sarajevo” in cui si omaggia Izet Sarajlić, poeta e testimone della guerra bosniaca. L’evento sarà condotto da Erri De Luca, Cosimo Damiano Damato e la Minuscola Orchestra Balcanica di Giovanni Seneca. Durante lo spettacolo, Damato leggerà alcune poesie e interagirà con De Luca, dando vita a un dialogo basato sulle lettere scambiate tra Erri e Izet. Saranno inoltre presenti Giovanni Seneca, Anisa Gouzi e Gabriele Pesaresi, che si esibiranno su una nave musicale con atmosfere balcanico-mediterranee.

Il racconto delle lettere fraterne di Erri De Luca e Izet Sarajlić viene descritto come un epistolario di grande potenza poetica. Nel libro, De Luca riflette sul ruolo della poesia e della voce e afferma che la poesia non va letta con gli occhi, ma estratta a memoria dalla voce. Il racconto delle storie di De Luca e Damato è già apparso in cinema, teatro e in un libro, testimonianza della loro amicizia e del loro impegno comune.

Il pensiero principale che permea lo spettacolo è quello di Izet Sarajlić, secondo cui i poeti sono coloro che hanno il compito di impedire l’arresto del cuore del mondo. Durante l’assedio di Sarajevo negli anni ’90, i cittadini si riunivano per ascoltare poesie nonostante la mancanza di corrente elettrica. I poeti leggevano e recitavano i loro versi, portando la responsabilità della parola ammutolita e dando voce agli innamorati di due generazioni.

INFORMAZIONI

Lo spettacolo è prodotto da Kino Music e i biglietti possono essere acquistati in prevendita presso il Teatro Sperimentale, Tipico.Tips e le biglietterie del circuito AMAT/vivaticket. Inoltre, è possibile acquistare i biglietti direttamente al Parco Miralfiore il giorno dello spettacolo.

Torna alla home >>