CUPRA MARITTIMA

Cupra Marittima offre un’esperienza turistica completa, con storia, natura, enogastronomia, sport ed eventi. Attraverso il nuovo portale turistico del Comune, visitcupramarittima.it, i visitatori possono scoprire cosa fare e cosa visitare durante il loro soggiorno. Il sindaco Alessio Piersimoni sottolinea che spesso i turisti vengono a Cupra Marittima solo in estate per il mare, ignorando le altre attrazioni disponibili durante tutto l’anno.

SITO WEB

Il sito web presenta alcune peculiarità di Cupra in modo da renderla unica nel suo genere. Le varie sezioni tematiche permettono di approfondire le informazioni e di conoscere meglio il paese. La presentazione del paese è poetica grazie alle parole dello scrittore Giovanni Bucci, mentre la storia è ripercorsa dal periodo preistorico fino ai giorni nostri. Vengono evidenziati anche i riconoscimenti ottenuti da Cupra, come la Bandiera Blu e Verde per la qualità delle acque e la sostenibilità, e la Bandiera Lilla per le spiagge accessibili.

Il Parco Archeologico Naturalistico e i numerosi reperti testimoniano l’antica presenza della Civiltà picena e romana. Fra i luoghi da visitare si trovano il Museo Archeologico del Territorio e il Presepe permanente di arte spagnola e Palazzo Brancadoro. Nella zona di “Cupra sul mare” si possono ammirare il Ninfeo e la Villa romana, oltre al Museo Malacologico Piceno, la più grande struttura museale al mondo dedicata alle conchiglie. Anche le pinete a Pino d’Aleppo tra Cupra Marittima e Ripatransone sottolineano le bellezze naturalistiche della zona.

La sezione “green” del sito promuove la mobilità sostenibile e le esperienze di natura, come il cicloturismo, il trekking e il softair. Sono inoltre evidenziate le attività nautiche sportive come windsurf, kitesurf, sup, kayak e vela. Per un’esperienza culinaria, si può partecipare a un corso di cucina organizzato da un’azienda agricola locale per imparare a preparare piatti tradizionali cuprensi e marchigiani, come le olive all’ascolana, i biscottini al vino cotto e il timballo. I bambini possono divertirsi nella fattoria didattica e partecipare a varie attività laboratoriali.

EVENTI DURANTE L’ANNO

Sul portale sono presenti anche gli eventi principali che si svolgono durante l’anno, come il Triathlon, la maratona, “Castagne al borgo” e la “Festa di San Basso”. Sono inclusi anche gli eventi estivi, con un calendario completo consultabile online e le attività della settimana. Inoltre, sono disponibili sezioni dedicate all’ospitalità, con un elenco degli stabilimenti balneari e delle strutture ricettive, e alla navetta gratuita.

Torna alla home >>