Cupra Estate: alla scoperta degli scavi archeologici

Durante la settimana dal 14 al 20 luglio, Cupra Marittima ospiterà due importanti eventi estivi: il Teatro al Parco Festival e il Cupra Musica Festival. Ma non solo, ci sarà anche spazio per l’archeologia con “Alla scoperta della Cupra Archeologica”, una settimana dedicata a laboratori e visite guidate al Parco Archeologico. Oltre a questo, sono previsti numerosi spettacoli di burattini, performance teatrali e degustazioni di vino.  alla scoperta degli scavi archeologici

Inizio della settimana

Venerdì 14 luglio, inizierà la settimana con un’escursione guidata per esplorare l’ecosistema marino e raccogliere i rifiuti sulla spiaggia, in occasione della Giornata Ecologica. Nel pomeriggio, ci saranno due eventi: uno spettacolo di burattini per i bambini presso la Pineta centrale sul Lungomare Nazario Sauro e il Teatro al Parco Festival con il monologo comico “Dialoghi semiseri sull’amore” al Parco Archeologico Naturalistico Civita.

Weekend pieno di eventi

Nel fine settimana, in Piazza Possenti si terranno due spettacoli serali. Domenica 16 luglio si potrà assistere allo spettacolo di Super Borghetto, organizzato dall’Amministrazione comunale, mentre martedì 18 luglio ci sarà un’animazione per bambini e famiglie con Mago Kiko.

Incontri culturali e letterari

Nel corso della settimana, si proseguirà con gli incontri della seconda edizione di “Biblioteca d’Autore”, promossi dalla Biblioteca comunale. Lunedì 17 luglio, nel Cortile del Museo Archeologico del Territorio, si terrà la presentazione del libro “Il Ceppo di Natale” di Antonio De Signoribus. Martedì 18 luglio, invece, inizierà la settimana dedicata alla scoperta della Cupra archeologica con un laboratorio di manipolazione dell’argilla e decorazione in graffito. Saranno inoltre organizzati corsi di intreccio.

Giovedì ricco di iniziative

Il 20 luglio, giovedì, ci saranno numerose iniziative. Nel pomeriggio, al Parco Archeologico Naturalistico, si svolgerà una visita guidata seguita da un momento conviviale. Alle 21:30 avrà inizio il Cupra Musica Festival, diretto dal M° Davide Martelli. Ad aprire il festival ci sarà la Traviata di Giuseppe Verdi, interpretata dai cantanti lirici della compagnia Incontri d’opera e diretta dal regista-narratore Paolo Santarelli. Allo stesso orario, ci saranno anche spettacoli per i più piccoli in Piazza Unità d’Italia, mentre in Piazza Possenti si terrà il Dance Party con la New Planet Dance 2000, che farà ballare tutto il pubblico presente con musica latina e anni ’90.

Conclusioni

La settimana dal 14 al 20 luglio sarà ricca di eventi culturali, spettacoli e iniziative legate all’archeologia a Cupra Marittima. Saranno giorni di divertimento e scoperta per grandi e piccini, con la possibilità di partecipare a laboratori, visitare il Parco Archeologico e assistere a spettacoli teatrali e musicali di grande qualità. Non mancate questa occasione di vivere un’estate indimenticabile nella splendida Cupra Marittima.

Torna alla home >>

RISERVA NATURALE SENTINA