RISORGIMARCHE RISVEGLIA LE ATTENZIONI DEI TERRITORI

RisorgiMarche, doppio evento “Settempedano” al Castello di Pitino

Sabato prossimo, il 15 luglio, dalle ore 18 inizierà il primo degli due appuntamenti settempedani con RisorgiMarche, il festival diffuso che vuole riportare l’attenzione sulle zone colpite dal terremoto del 2016.
Nel bellissimo scenario del Castello di Pitino si esibiranno due grandi artisti, Ginevra Di Marco e Franco Arminio, presentando “E’ stato un tempo il mondo”, insieme a Francesco Magnelli e Andrea Salvadori.
Ginevra Di Marco, una delle più raffinate interpreti della scena italiana, nel suo percorso artistico ha incontrato volti, suoni e memorie di diverse lingue, collaborando con artisti italiani ed internazionali in un costante scambio musicale e umano.
Le canzoni di Ginevra Di Marco, che raccontano di temi sociali e civili nel contesto della musica folk e popolare, così come le canzoni della sua storia personale, si fonderanno in un nuovo show con le poesie di Franco Arminio.
“È stato un tempo il mondo”, versi tratti dalla canzone dei CSI, darà il titolo all’evento per ricordarci cosa è stato il mondo e cosa sta diventando. Risorgimarche risveglia le attenzioni dei territori  Attraverso canzoni popolari, poesia, canzoni d’autore e momenti intimi e festosi, lo spettacolo ci farà riflettere.
Franco Arminio è nato e vive a Bisaccia, in Irpinia d’Oriente. Ha scritto molti libri, letti da decine di migliaia di persone. Ha anche organizzato molte iniziative per contrastare lo spopolamento delle aree interne d’Italia ed ha creato la Casa della paesologia a Bisaccia e il festival La luna e i calanchi ad Aliano.

ginevra di marco

“Ginevra Di Marco ed io condividiamo una visione di vita, siamo sensibili al silenzio, ai margini, alla non sordità, alla bellezza dei paesi abbandonati e al sacro che ci circonda, ma che la nostra vita frenetica non considera più. Queste visioni sono motivo e scopo, tra gli altri, della nostra musica”, sottolinea Ginevra Di Marco, che condivide il pomeriggio con Franco Arminio come apertura degli eventi di RiosregiMarche ospitati dalla Città di San Severino Marche.
Martedì 25 luglio, sempre alle ore 18, il Castello di Pitino ospiterà Cristiano Godano e Alessandro Asso Stefana suonando “Journey through the past” di Neil Young.

Ginevra di Marco

Torna alla home >>