COME STA IL LAGO DI FIASTRA? SCOPRIAMOLO

La campagna della Goletta dei Laghi a Fiastra: monitoraggio e sostenibilità ambientale

Il 14 luglio, la campagna della Goletta dei Laghi di Legambiente farà tappa a Fiastra, nelle Marche, per una giornata dedicata alla valutazione dello stato di salute del Lago di Fiastra. Questa storica campagna monitora i bacini lacustri italiani e promuove esempi virtuosi di gestione e sostenibilità.

Presentazione dei risultati del monitoraggio

Durante un incontro che si terrà alle ore 10 presso la sala consiliare di San Paolo, Fiastra, saranno presentati i risultati delle analisi dell’acqua effettuate. Il pubblico avrà modo di conoscere la situazione del Lago di Fiastra e dei suoi ecosistemi.

Evento sulla sostenibilità nel turismo in Appennino

Dopo la presentazione dei risultati del monitoraggio, si svolgerà un incontro pubblico dal titolo “Fare turismo sostenibile in Appennino nell’era dei cambiamenti climatici”. Parteciperanno relatori esperti nel settore, tra cui rappresentanti di Legambiente, del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e di CNA Turismo Marche. Sarà un’occasione per discutere delle sfide e delle opportunità legate al turismo sostenibile nella regione, anche in considerazione dei cambiamenti climatici in corso.

Eventi gratuiti per godere del Lago di Fiastra in modo sostenibile

Durante la giornata, saranno organizzati diversi eventi gratuiti per consentire al pubblico di godere del Lago di Fiastra in modo sostenibile. Sarà offerto un aperitivo presso lo stabilimento Verdefiastra senza l’utilizzo di plastica. Sarà inoltre possibile fare un giro gratuito del lago su canoe o barche elettriche. Inoltre, è prevista un’escursione alle Lame Rosse e la visita del Museo del Camoscio, con prenotazione obbligatoria.

La diciottesima edizione della Goletta dei Laghi

La Goletta dei Laghi, giunta alla sua diciottesima edizione, è possibile grazie alle partnership principali con CONOU, Novamont e la media partnership de La Nuova Ecologia. La tappa di Fiastra è resa possibile grazie alla collaborazione con CSV Marche, il Comune di Fiastra, Alcina Centro di Educazione Ambientale Valle del Fiastrone, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e VERDEFIASTRA. La campagna mira a promuovere la consapevolezza sull’importanza della tutela dei laghi italiani e a diffondere pratiche sostenibili per la loro gestione e conservazione.

Torna alla home >>