Dunque gran finale rock al Bar Teatro Bocciofila di Villa Potenza dal 1 al 4 giugno. Cinzia, Elena ed Eliseo, le anime che hanno inventato questo spazio rock e questa casa della musica e dei musicisti, chiudono la stagione con il meglio dei musicisti e delle band in circolo. Giovedì e venerdì si inizia alle 21, sabato e domenica alle 17, sempre ingresso libero.

Si inizia giovedì 1 giugno con i Perfect Strangers e il loro personale tributo ai Deep Purple, un gruppo che conoscono bene visto che hanno suonato con Ian Paice e Don Airey.

Venerdì 2 giugno La Macina (gruppo di ricerca e canto popolare) e Gang (uno dei più noti gruppi folk e rock) suoneranno dal vivo insieme.

Sabato 3 e domenica 4 giugno si terrà l’evento “Uanaghena Maratona”. Sabato 3 giugno dalle 17 sul palco si esibiranno The Kingstones, Jack & The Jackals, Pilgrims, Jenny Rose & Hot Dogs, Trequila Boom Band, The Rockbirds, Italian Blues Band e Dp King Blues Electric Quartet.

Domenica 4 giugno, sempre dalle 17, si esibiranno T.N.T., Sottozero, Black Banjo, Cheap Tequila, Xanadu, Eazy Chills, Moodoo, Era e Rov.

Dunque, nell’ultima settimana di musica dal vivo al Bar Teatro Bocciofila, giovedì 1 giugno ci si emozionerà con “Smoke on the Water”, “Highway Star”, “Child in Time”, “Burn”, “Perfect Strangers” e numerosi altri incredibili successi dei Deep Purple, che hanno segnato il panorama del rock e hanno lasciato un’impronta duratura sulla musica. Tutto l’hard rock, l’heavy metal dopo il 1970 ha le sue radici in tre gruppi leggendari: Led Zeppelin, Black Sabbath e Deep Purple.

A partire dalle 21, i Perfect Strangers Band proporranno il loro tributo ai Deep Purple. La band “marchigiana” è nata nel 2002 dall’incontro di musicisti professionisti appassionati del genere hard rock degli anni ’70 e ’80. La formazione comprende Valeriano Prati (voce, che ha collaborato anche con Ian Paice e Don Airey dei Deep Purple, Mike Terrana e John Macaluso), Antonio Guidotti (batteria, che ha suonato per 3 anni con Lighea, Don Airey dei Deep Purple e molti altri artisti italiani), Francesco Caporaletti (basso, che ha collaborato molte volte con Ian Paice e Don Airey dei Deep Purple ed è stato il bassista dei The Gang per 18 anni, suonando anche con Freak Antoni degli Skiantos per due anni e in tour in Europa negli ultimi 5 anni con artisti del calibro di Gus G, Vinnie Moore, Kee Marcello, Rowan Robertson, M.A.Batio, Steve Bolton, Doogie White, Macaluso, Grissom e molti altri), Fabio Verdini (tastiere, che suona con i Tiromancino da 4 anni e ha collaborato anche con Ian Paice e Freak Antoni, suonando con i The Gang per 9 anni) e Marco Casoni (chitarra, che ha collaborato con Ian Paice, Don Airey e Freak Antoni).

Venerdì 2 giugno arriveranno due colonne portanti della musica. Si uniranno sul palco, grazie alla magia della musica, La Macina e Gang. La Macina si definisce un gruppo di ricerca e canto popolare. Questa è la formazione attuale: Gastone Pietrucci (voce), Adriano Taborro (chitarra, mandolino, violino, voce, direttore musicale), Marco Gigli (chitarra, cembalo, voce), Riccardo Andrenacci (batteria, percussioni), Roberto Picchio (fisarmonica, organetto, voce), Marco Tarantelli (contrabbasso) e Giorgio Cellinese (coordinatore). I Gang si sono formati agli inizi degli anni ’80 nella provincia marchigiana, i promotori sono i due fratelli Marino Severini (voce) e Sandro Severini (chitarra), che rappresentano la base portante del primo gruppo rock italiano. Il loro nuovo disco si intitola “Fra silenzi e spari”.

Sabato 3 arriveranno 8 band e domenica 4 giugno altre 9 band, dalle 17, per l’ “Uanaghena Maratona”, che chiuderà una fantastica quattro giorni di musica dal vivo.