Voce ai giovani nel sociale, torna il concorso musicale Civitanova Solidarity sound, rivolto a giovani dai 14 ai 35 anni, ideato cinque anni fa dall’Assessorato al Welfare del comune di Civitanova, in collaborazione con la Consulta dei Servizi sociali e con la direzione artistica del Maestro Samuele Dutto.

Nel corso della conferenza stampa che si è svolta questa mattina a Palazzo Sforza, l’Assessore Barbara Capponi ha annunciato che è stato pubblicato il bando per l’iscrizione, affiancata dal presidente della Consulta Paolo Ugolini e da Samuele Dutto.
“Con grande orgoglio presentiamo la quinta edizione dell’iniziativa, che in questi anni ha catturato interesse ben oltre i confini regionali – ha detto l’assessore Capponi. Con uno sguardo pionieristico, abbiamo colto la voglia dei giovani di mettersi in gioco anche nel settore della solidarietà e di esprimere contenuti importanti sui temi del volontariato, delle dipendenze o dell’ecologia, che non sono spesso declinati in musica. Solidarity Sound porta in tutta Italia una proposta di valore con ricadute concrete sui ragazzi, e si è rivelata una vera e propria sfida educante e culturale”.
Il Comune di Civitanova Marche sostiene le attività della Consulta dei Servizi sociali con un contributo di 10 mila euro per progetti meritevoli. Un aspetto importante, questo del supporto economico, messo in luce dal presidente Paolo Ugolini che ha sottolineato: “Siamo grati per il sostegno al Comune e siamo stati anche fortunati a trovare un professionista capace come il M° Dutto, che porta avanti il concorso con tanta passione. Non ci siamo fermati nemmeno durante la pandemia, spostando tutto on line. É bello poter avvicinare i giovani al mondo della solidarietà e del volontariato, facendo leva sulle loro capacità artistiche. Ringraziamo per il contributo anche il Banco Marchigiano, il sig. Germano Ercoli e il negozio Giocondi di San Benedetto”.

I dati tecnici del concorso sono stati illustrati dal Maestro Dutto. “Di solito arrivano una trentina di adesioni e faremo una preselezione dei candidati delle due sezioni: solisti e band, arrivando a una decina di sfidanti. L’iscrizione è gratuita perché vogliamo dare a tutti la possibilità di partecipare. I ragazzi stanno portando avanti il loro percorso, con grande soddisfazione abbiamo anche lanciato dei nomi. L’obiettivo è sempre quello di far riflettere chi scrive i testi e chi ascolta le canzoni e dar voce ad un mondo che lavora e aiuta in silenzio”.

La serata finale si svolgerà nel mese di agosto, nello spazio accanto al cine-teatro Cecchetti, alla presenza di una giuria tecnica e di una istituzionale.
I premi a disposizione sono tre: al primo e al secondo classificato sarà consegnato un buono di 400 euro per l’acquisto di strumenti musicali e di 200 euro al terzo classificato.
Lo scorso anni sono risultati vincitori il gruppo A.z.i. di Ascoli Piceno e Giuseppe Madonna di Napoli.

Il testo del bando è scaricabile su: https://www.civitanovasolidaritysound.org/