Oltre un centinaio di diversamente abili di viarie età, ognuno con un accompagnatore al seguito,sono in vacanza, fino a sabato prossimo, all’Holiday family village di Porto Sant’Elpidio dadomenica scorsa. Il tutto grazie al Campus Marche del Rotary del Distretto 2090, giunto alla sedicesima edizione.

Gli ospiti si stanno proprio divertendo, nelle piscine, in spiaggia e stanno partecipando alle diversità attività che il Rotary ha organizzato per loro.

Durante questi giorni sono state proposte attività ludiche e ricreative all’insegna dello spirito di amicizia e di servizio che da sempre alimenta il Rotary, che proseguiranno nei prossimi giorni fino a sabato. Oltre ai laboratori artistici, si stanno proponendo la pet therapy con l’associazione ‘’Il mio labrador’’ di Pollenza, il Rotary in favola, la simulazione di un salvataggio in mare con il cane Terranova, c’è poi la nave a vela attrezzata per disabili su cui possono navigare in mezzo al mare, nonché la musica con la Poppy’s band di Belforte del Chienti e di Multiradio di Tolentino e altre attività.

Il tutto anche con il supporto nell’organizzazione dei vari club Rotary marchigiani.

Ci sono poi diversi volontari rotariani che stanno seguendo gli ospiti per tutta la settimana nelle varie attività, ma sono presenti anche volontari della Croce rossa italiana.

Ogni giorno è una grande festa come quella dell’apertura del Campus Marche che si è tenuta domenica pomeriggio. Era presente anche il commissario straordinario alla ricostruzione, il senatore Guido Castelli. <<L’ultima edizione delliniziativa dei club Rotary marchigiani – dice – risale al 2019. Il covid aveva interrotto una esperienza di grande rilievo sociale e umano. Oggi è ripresa grazie alla perseveranza di Stefano Gobbi e del governatore del Distretto 2090, Paolo Signore. Un grazie speciale va a don Vinicio Albanesi che celebrando la messa ci ha stimolato riflessioni particolarmente profonde sulla fragilità della condizione umana.>>

Erano presenti, oltre a Castelli, anche i consiglieri regionali Anna Menghi e Pierpaolo Borroni, il governatore Paolo Signore, l’incoming Gesualdo Angelico i pdg Rossella Piccirilli, Gabrio Filonzi, Valerio Borzacchini, i presidenti di vari club Rotary e tante altre autorità.

In occasione dell’apertura del Campus Marche è stato inaugurato il nuovo camper sanitario, un ambulatorio mobile attrezzato per progetti di prevenzione del Rotary.