MACERATA – “Gabba Gabba Hey!” era il loro grido di battaglia. Il loro credo? Il disimpegno. Tuttavia, con le loro canzoni nevrotiche e irriverenti, dalla durata di pochi minuti e dagli accordi semplici, i Ramones hanno aperto la strada alla generazione punk, rivelando di essere una delle band più influenti nella storia del rock.

A distanza di trent’anni, i loro dischi mantengono intatta, come pochi altri, la freschezza originaria e sono ancora sorprendentemente attuali. I Ramones sono ormai diventati una delle rock band più omaggiate di tutti i tempi.

Inoltre, è impressionante il numero di band attuali, più o meno conosciute, che in giro per il mondo traggono ispirazione dai Ramones o che, potremmo dire, si divertono a eseguire cover del quartetto.

Dopo l’incredibile spettacolo offerto la settimana scorsa da chitarristi del calibro di Andy Martongelli, Gus G., Rowan Robertson e Michael Angelo Batio, Eliseo ha deciso di andare alla ricerca del punk rock di Forest Hills, nel Queens, risalente a marzo 1974, l’epoca dei Ramones.

Sabato 27 maggio, alle ore 21, presso il Bar Teatro Bocciofila di Villa Potenza, le canzoni dei Ramones prenderanno vita grazie a una band che ha adottato il nome dal famoso motto dei Ramones, “Gabba Gabba Hey”. Si tratta di quattro giovani “ragazzi” provenienti da Treia, desiderosi di rendere omaggio ai Ramones e farci rivivere tutto il loro percorso musicale.

I componenti del gruppo sono tutti originari di Treia (Macerata): Daniele Bruzzesi alla batteria, Daniele Branchesi alla chitarra, Marco Verducci al basso e Federico Mecozzi alla voce.