L’iniziativa di U.S. Acli Marche è in programma per sabato 23 marzo alle 15 con partenza davanti alla Porta Romana in Piazza Cecco d’Ascoli ad Ascoli Piceno. La manifestazione viene realizzata all’interno del progetto “Salute in cammino per la cultura” col sostegno della Regione Marche – Progetti accoglienza 2024.

Durante il percorso, i partecipanti avranno la possibilità di scoprire aneddoti e curiosità legate alla presenza di Dante ad Ascoli, grazie alla guida esperta che accompagnerà il gruppo lungo le strade della città.

Tra i luoghi simbolo degni di nota, si potrà ammirare la Porta Romana, dove Dante Alighieri fu ricevuto nel 1304 come ambasciatore di Firenze, e la chiesa di San Francesco, dove secondo la tradizione il poeta sostò durante il suo viaggio.

E’ previsto un tetto massimo di 100 partecipanti, la partecipazione è gratuita. In caso di pioggia la manifestazione sarà spostata ad altra data.

Non mancheranno interessanti approfondimenti riguardanti la storia dei personaggi ascolani che ebbero rapporti con Dante, contribuendo così ad arricchire la conoscenza della figura del grande poeta e del suo legame con la città.

COME PARTECIPARE

Per poter partecipare occorre inviare un messaggio al numero 3939365509 entro il 21 marzo, indicando nome e cognome di chi sarà presente all’evento.

Torna alla home >>

iniziativa gratuita dante ascoli piceno