CLOWN&CLOWN FESTIVAL

La 19^ edizione del Clown&Clown, Festival Internazionale di Clownerie e Clown-terapia, ha preso il via il 24 settembre a Monte San Giusto, in provincia di Macerata. Conosciuta come la “Città del Sorriso“, Monte San Giusto ospita questa grande kermesse che unisce Clown-Artisti e Clown-Dottori. Il festival si concentra sulla portata sociale e terapeutica della risata e si sviluppa in un programma ricco di spettacoli, live-performance ed eventi ludici, ma anche mostre, conferenze, workshop, incontri letterari e progetti formativi. Durante il festival, ospiti esclusivi saranno presenti per rendere l’evento unico nel suo genere.

IL TEMA

Il tema principale di quest’anno è la “Leggerezza“, un atteggiamento e una qualità che i clown spesso possiedono nel guardare alla superficie delle cose per trovare un significato più profondo.

PROGRAMMA DI CLOWN&CLOWN

Durante la serata di giovedì 28 settembre, ci sarà un grande ClownVarietà dedicato alla Leggerezza, con la partecipazione anche dei volontari del festival. Cantanti, clown e cabarettisti si alterneranno sulla pista e le vere stelle della serata saranno le sorprese. Michael Christensen, fondatore della Clown-Terapia, si esibirà durante questo spettacolo e presenterà anche uno degli eventi speciali dell’edizione intitolato “Praticare Leggerezza”. Enzo Polidoro e Didi Mazzilli, comici e cabarettisti di lunga data, saranno i conduttori dell’evento.

Venerdì 29 settembre alle 21:30, la compagnia Baccalà presenterà lo spettacolo “Pss Pss“, vincitore di numerosi premi internazionali e applaudito in tutto il mondo. Sabato 30 settembre, alle 21:30, sarà la volta di Loco Brusca e del suo spettacolo “The train…is gone!“, che presenta il personaggio di Speerman in una serie di sketch divertenti. Entrambi gli spettacoli avranno un costo di €10 con biglietti disponibili in loco e online.

EVENTI

Il festival include anche due eventi speciali sul tema della Leggerezza, che si svolgeranno nel tendone da circo GalizioTorresiCircus. Il primo di questi eventi, dal titolo “A scuola di felicità: togliere peso all’errore“, verrà condotto da Enrico Galiano con la partecipazione di Nicolò Govoni e di due studenti della Still I Rise International School di Nairobi. Il secondo evento speciale, intitolato “Praticare Leggerezza”, sarà condotto da Michael Christensen e affronterà il potere trasformativo della clown-terapia.

Sabato e domenica, si svolgeranno gli eventi principali del festival, tra cui l’Esplosione di Colori e i Rimbalzi di Gioria, con la partecipazione di Natasha Stefanenko, Giò Evan, Melissa Agliottone e Mattia Villardita, noto come lo Spiderman che visita i bambini negli ospedali. Durante queste giornate sarà assegnato il premio Clown nel Cuore 2023 a Villardita.

Torna alla home >>